Con la nuova generazione della A4 berlina Audi ha segnato un progresso notevolissimo sotto tutti i punti di vista, tecnico e stilistico, e questa constatazione aveva reso l'attesa per la nuova Audi A4 Avant ancora più grande, anche perchè è nota la predilezione dei clienti del marchio dei quattro anelli per la variante station wagon.
Il tempo delle attese ora, è finalmente finito, e siamo così in grado di presentarmi le prime immagini e informazioni ufficiali della nuova nata.
Basata sulla struttura tecnica della berlina, essa è stata sviluppata con un nuovo avantreno a cinque bracci che consente la distribuzione ideale dei carichi sugli assi e la massima precisione e agilità di manovra, assicurando quindi la stessa esperienza di guida avvincente che ha consentito alla berlina di aggiudicarsi un unanime consenso da parte dei media.
Audi propone sul mercato la A4 Avant inizialmente con cinque motorizzazioni: due benzina e tre Diesel. Questi motori di elevata potenza presentano un consumo ridotto di oltre il 14% rispetto al modello precedente: un’ulteriore prova del successo della strategia dell’efficienza, portata avanti dalla Audi.
Anche l’ampia gamma dei gruppi di trasmissione e le numerose tecnologie mirate alla sportività e al comfort, molte delle quali derivano direttamente dalla classe superiore, mostrano chiaramente l’elevata competenza tecnica del Marchio dei quattro anelli.
Design di famiglia
Il design della nuova A4 Avant ha l’impronta dinamica e avvincente tipica del marchio Audi. I fari sono delle vere e proprie opere d’arte dall’elevato contenuto tecnico; le luci di marcia diurne sono di serie, e nella versione con i fari allo xeno Plus sono composte da 14 led bianchi.
Rispetto al modello precedente, questa versione ha nuove dimensioni e un carattere più sportivo. Lo sbalzo anteriore è stato ridotto, il cofano motore e il passo sono invece stati allungati notevolmente. I montanti posteriori ridisegnati conferiscono alla Audi A4 Avant una linea dinamica, da coupé, mentre il design della parte posteriore ne sottolinea la larghezza tracciando possenti linee orizzontali.
La nuova A4 Avant misura 4,70 metri: quasi 12 centimetri in più rispetto al modello precedente. La carrozzeria acquista maggiore rigidità e sicurezza rispetto al modello precedente, a fronte però di una riduzione di peso di circa il 10%.
Con una capacità fino a 1.430 litri, la nuova arrivata della famiglia Audi vanta un bagagliaio più ampio rispetto alle sue dirette concorrenti, raggiungendo, di base, i 490 litri. Lo schienale posteriore è suddiviso in rapporto 1/3 e 2/3; come optional, è disponibile un dispositivo per il carico passante, con sacca separata per sci e snowboard. La parte posteriore della A4 Avant è rivestita di fine moquette e presenta elementi intelligenti quali il fondo ribaltabile del vano di carico e una comoda copertura del bagagliaio avvolgibile semplicemente con un lieve tocco. Come optional, sono disponibili il comando elettromeccanico del portellone e un set di fissaggio bagagli.
Luce e spaziosità: l’abitacoloL’ambiente a bordo della nuova A4 Avant è luminoso e spazioso. Gli interni riflettono i punti di forza propri della Marca: massima qualità delle finiture, aspetto lussuoso e comandi logici e intuitivi. Il cockpit è orientato al guidatore e si ispira, per molti aspetti, alla ammiraglia A8. Grazie al nuovo freno di parcheggio elettromeccanico, è stata eliminata la leva del freno a mano.
Il climatizzatore automatico, di serie, è completamente nuovo. Aumentandone il rendimento del 10%, infatti, esso risulta ancora più efficiente, facendo risparmiare circa 0,2 litri di carburante ogni 100 km.
Anche in fatto di sicurezza la Audi impone nuovi standard, ad esempio nella combinazione di airbag autoadattativi, pretensionatori con limitatori della forza di ritenuta attivabili e riconoscimento della posizione dei sedili anteriori. Questo sistema consente di regolare in modo selettivo l’intensità di attivazione dell’airbag e la forza di ritenuta delle cinture in funzione della posizione del sedile e della intensità dell’urto. In caso di tamponamento, gli schienali dei sedili anteriori e i poggiatesta sostengono il busto degli occupanti. Questo sistema “Audi Backguard” è stato valutato molto positivamente durante le fasi di test.
Motori: maggiore potenza, minori consumiInizialmente, la nuova Audi A4 Avant si propone con due potenti motori a benzina e due Diesel, che vanno da 143 CV fino a 265 CV. È previsto anche un 2.0 TDI da 170 CV, destinato ad integrare la gamma di motorizzazioni in un secondo momento. Tutti i propulsori sono a iniezione diretta FSI e TDI, i tre 4 cilindri con sovralimentazione turbo erogano un elevato livello di potenza. In media, la potenza dei motori è aumentata di circa l’8%. Al contempo il consumo dei motori a benzina è sceso di quasi il 12%, mentre quello dei Diesel di circa il 9%.
Il nuovo propulsore 3.2 FSI è il motore più potente della nuova A4 Avant ed è in grado di erogare 265 CV e di raggiungere una coppia di 330 Nm in un intervallo di regime compreso tra 3.000 e 5.000 giri. Nel motore V6 sono state introdotte alcune innovazioni, quali la netta riduzione dell’attrito interno e il sistema di comando valvole, “Audi Valvelift System”, in grado di variare l’alzata delle valvole di aspirazione. Il 3.2 FSI assicura un comportamento sportivo in ogni situazione, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Rispetto al modello precedente, il consumo di carburante è sceso di 1,5 litri ogni 100 km.
Anche il motore 1.8 TFSI è altamente efficiente; questo quattro cilindri, leggero e compatto, eroga 160 CV e una coppia di 250 Nm in un intervallo compreso tra 1.500 e 4.500 giri. L’iniezione diretta della benzina e la sovralimentazione turbo costituiscono una combinazione ideale, facendolo reagire in modo spontaneo e con sorprendente elasticità. La vettura passa da 0 a 100 km/h in appena 8,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 218 km/h.
Il 3.0 TDI si presenta come una novità, soprattutto in fatto d’iniezione e di sovralimentazione. Il tre litri Diesel, in combinazione con un cambio manuale, eroga 240 CV e sviluppa una coppia di 500 Nm in un intervallo di regime compreso tra 1.500 e 3.000 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e la velocità massima di 250 km/h sono una chiara attestazione del carattere dinamico di questo motore.
Il 2.0 TDI monta un nuovo impianto d’iniezione Common Rail in grado di garantire una notevole
elasticità; altre innovazioni riguardano il turbocompressore e la geometria dei pistoni. La Audi offre il due litri Diesel in due versioni: da 143 CV (105 kW) e una coppia di 320 Nm e da 170 CV (125 kW) e una coppia di 350 Nm. Entrambi assicurano un’ottima potenza: il TDI di base presenta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e una velocità massima di 208 km/h. Per la versione Diesel più potente, sono sufficienti 8,6 secondi per raggiungere i 100 km/h, mentre la velocità massima è di 222 km/h.
A livello di trasmissione, si può scegliere tra una vasta gamma di moduli high-tech. I cambi manuali a sei rapporti e il tiptronic (optional per il motore 3.2 FSI) provvedono a trasmettere la coppia erogata dal motore. Per il 1.8 TFSI e il 2.0 TDI da 143 CV (105 kW) è disponibile il cambio automatico continuo multitronic.
Il 3.2 FSI e il 3.0 TDI montano di serie la trazione integrale permanente quattro. La distribuzione delle forze tra assale anteriore e posteriore nel rapporto 40:60 costituisce la soluzione perfetta in linea con il carattere dinamico della nuova A4 Avant. Quando necessario, il differenziale Torsen trasferisce la coppia in modo predominante sull’assale che al momento dispone della trazione migliore.
Nella catena cinematica della nuova A4 Avant il differenziale è disposto direttamente dietro al motore, invertendo così la propria posizione rispetto alla frizione o al convertitore di coppia. Così facendo, l’assale anteriore è stato spostato in avanti di 154 millimetri. Ne risultano un passo più lungo e una ripartizione perfetta del carico sugli assali, a tutto vantaggio della maneggevolezza e del comfort di rotolamento.
Completamente nuovo: il telaio dinamicoIl telaio dinamico è di nuova concezione. I cuscinetti oscillanti e i cinque bracci dell’assale anteriore sono realizzati in alluminio, come il supporto che irrigidisce il complesso anteriore della vettura. La scatola dello sterzo è in posizione avanzata e ribassata; le barre di accoppiamento trasmettono alle ruote il comando di sterzata impresso dal guidatore in modo più diretto. La servopompa ad alta efficienza dello sterzo a
cremagliera, particolarmente sensibile, riduce il consumo di carburante di circa 0,1 litri/100 km.
Sull’assale posteriore la Audi ha mantenuto il principio a bracci trapezoidali high-tech dei modelli superiori A6 e A8. Molte parti della sospensione sono realizzate in alluminio, mentre la disposizione separata tra molle e ammortizzatori assicura una reazione molto sensibile. La nuova A4 Avant monta di serie cerchi in lega da 16 e 17 pollici che celano potenti freni. Il sistema di stabilizzazione ESP può essere parzialmente disinserito a velocità inferiore a 70 km/h.
E per una guida ancora più dinamica e divertente è disponibile un pacchetto tecnologico innovativo. Il sistema di regolazione “Audi Drive Select” interviene su diversi componenti a seconda della versione scelta. Nella versione base, ad esempio, influisce sull’accelerazione del motore, sui punti di innesto del tiptronic e del multitronic, nonché sul servosterzo e sull’angolo di sterzata. Premendo semplicemente un tasto, il guidatore stabilisce la modalità di funzionamento (comfort, normale o sportiva) di questi elementi. Se è presente il sistema di comando MMI, il guidatore può disporre di una quarta mappatura, programmabile in modo personale.
Ancora più controllo: i sistemi di assistenzaA richiesta, la nuova Avant può essere equipaggiata con una serie di sistemi high-tech che rendono la guida ancora più comoda e rilassata. Questi comprendono, ad esempio, il “Park Distance Control”, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia “Audi Lane Assist” e “Audi Side Assist” che avvisa il guidatore in caso di cambio inavvertito di corsia. Il sistema “Adaptive Cruise Control” provvede a mantenere costante la distanza dal veicolo che precede.
Anche a livello multimediale la Audi A4 Avant stabilisce nuovi standard. L’“Audi Music Interface” (AMI) permette, ad esempio, di collegare un iPod. Come ulteriori integrazioni sono disponibili i sistemi di navigazione con MMI Basic plus o con DVD incluso MMI, che consentono l’impiego di un telefono cellulare come autotelefono Bluetooth e sono combinati con il sistema d’avanguardia MMI. Il top dell’intrattenimento HiFi è rappresentato dal sistema audio Bang & Olufsen: un amplificatore da 505 Watt a 10 canali per 14 altoparlanti.
La nuova Audi A4 Avant presenta tre linee di allestimento: Attraction, Ambition e Ambiente. Per la dinamica “S line” sono disponibili a scelta un pacchetto per gli esterni e uno sportivo. Nell’ampia gamma di optional rientrano gli allestimenti di lusso con sedili climatizzati comfort ventilati, il climatizzatore automatico a tre zone, l’“Advanced key” che permette di accedere alla vettura senza chiave e di avviarla tramite un pulsante e il sistema dinamico “Adaptive Light”. L’ampio tetto panoramico in vetro lascia filtrare molta luce nell’abitacolo.
L’introduzione nel mercato della A4 Avant è prevista per la primavera 2008.