Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Ingolstadt ha scelto la prestigiosa passerella del Salone Internazionale dell’Auto di Parigi, in programma dal 27 settembre al 14 ottobre, per presentare al pubblico la nuova Audi A3 Sportback, variante a cinque porte che promette di regalare maggiore versatilità e abitabilità interna della già nota A3 a tre sportelli, attualmente acquistabile presso le concessionarie italiane.
Cresce il passo, ma rimane sportiva
Mentre lunghezza (4.310 mm), larghezza (1.780 mm) ed altezza (1.425 mm) si presentano sostanzialmente invariate rispetto alla precedente generazione, la nuova A3 Sportback può vantare un passo di 2.636 mm, un incremento di 58 mm rispetto al passato. Questo valore di passo inoltre si rivela superiore di 35 mm rispetto a quello dell’attuale A3 a tre porte.
Mentre il frontale appare sostanzialmente identico a quello della variante a tre sportelli, con la tradizionale calandra trapezoidale e gli affusolati gruppi ottici con luci a LED, è naturalmente la fiancata a rivelare il vero carattere dalla A3 Sportback. La presenza degli sportelli posteriori non sembra aver compromesso il carattere dinamico e sportivo tipico della A3 a tre porte, grazie a linee tese e proporzioni sempre ben calibrate. Anche il taglio delle vetrature laterali, elegantemente circondate da una modanatura cromata, contribuisce a slanciare l’aspetto complessivo della zona laterale, mentre i passaruota pronunciati conferiscono alla vettura un aspetto piuttosto aggressivo.
Anche la sezione di coda rivela una particolare attenzione rivolta a sottolineare il carattere sportivo di questo modello, grazie al piccolo spoiler che spicca al di sopra del lunotto e al paraurti bicolore, al di sotto di cui è possibile notare il terminale di scarico cromato a due uscite. L’abitacolo della variante di carrozzeria Sportback rimane sostanzialmente identico a quello della A3, ma grazie ai 58 mm di passo in più offre una maggiore abitabilità ai passeggeri posteriori. Il bagagliaio invece, che garantisce una superficie di carico piatta, offre una capacità di 380 litri, che può crescere fino a 1.220 litri abbattendo lo schienale del divanetto posteriore, ripiegabile con un frazionamento 60/40.
90 Kg in meno della precedente
Disponibile in 13 diverse tinte per la carrozzerie, di cui 3 pastello, 8 metallizzate e 2 con effetto perlato, l’Audi A3 Sportback di nuova generazione è stata progettata con l’obiettivo di contenere il più possibile il peso complessivo, attraverso l’utilizzo di materiali tecnologici e leggeri. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la nuova A3 Sportback può arrivare a pesare fino a 90 Kg in meno rispetto al modello precedente, mentre, nel caso in cui venga equipaggiata con il propulsore da 1.4 litri TFSI, la cinque porte tedesca ferma l’ago della bilancia a 1.205 Kg. Inoltre gli ingegneri tedeschi hanno prestato particolare attenzione all’aerodinamica della vettura, che può vantare per esempio un’apposita protezione sottoscocca, tanto che il coefficiente Cx si attesta a 0,30.
Motori: tutti turbo, ad iniezione diretta e con Start&Stop
Al momento del lancio la A3 Sportback di nuova generazione sarà disponibile in abbinamento ad un motore diesel a due motori a benzina, mentre in un secondo momento saranno resi disponibili a listino due nuove unità a gasolio e un ulteriore benzina. Tutte le motorizzazioni sono dotate di sovralimentazione, iniezione diretta e sistema Start&Stop, tanto che il costruttore ha dichiarato un contenimento dei consumi pari al 10% rispetto al passato.
I diesel TDI
Il motore più efficiente della gamma è senza dubbio il turbo diesel da 1.6 litri TDI, che abbinato al cambio manuale è in grado di far registrare secondo la Casa valori di consumo pari a 3,8 l/100 Km con emissioni contenute entro la soglia dei 99 g/Km. Equipaggiata con questa unità da 105 CV la A3 accelera da 0 a 100 Km/h in 10,9 sec e può raggiungere i 194 Km/h di velocità massima.
Chi desiderasse prestazioni più brillanti senza rinunciare al diesel potrà scegliere l’unità da 2.0 litri TDI in grado di sviluppare 150 CV e 320 Nm che secondo il costruttore porta la A3 Sportback da 0 a 100 Km/h in 8,4 sec con una velocità massima di 213 Km/h. I consumi medi dichiarati si attestano a 4,6 l/100 Km e le emissioni a 120 g/Km. L’unità da 2.0 litri TDI sarà disponibile anche in versione da 184 CV e 380 Nm. In questo caso la variante a cinque porte della compatta dei Quattro Anelli accelera da 0 a 100 Km/ in 7,4 sec e raggiunge una velocità massima di 232 Km/h. I consumi medi dichiarati in questo caso sono pari a 4,3 l/100 Km e le emissioni si fermano a quota 111 g/Km.
“Tutte le motorizzazioni sono dotate di sovralimentazione, iniezione diretta e sistema Start&Stop, tanto che il costruttore ha dichiarato un contenimento dei consumi pari al 10% rispetto al passato”
I benzina TFSI
La gamma benzina invece si compone dell’unità turbo da 1.2 litri TFSI in grado di erogare 105 CV e 175 Nm di coppia. Se abbinata al cambio S Tronic, questo motore spinge la A3 Sportback da 0 a 100 Km/h in 10,7 sec, mentre la velocità massima ferma l’ago del tachimetro a 193 Km/h. I consumi dichiarati in questo caso si fermano a 4,9 l/100 Km e le emissioni a 114 g/Km.
Disponibile anche il più prestazionale turbo benzina da 1.4 litri TFSI capace di sviluppare 122 CV e 200 Nm di coppia, valori che consentono alla A3 a cinque porte di raggiungere i 100 Km/h in 9,3 sec e i 203 Km/h di velocità massima. I consumi in questo caso salgono a 5,3 l/100 Km mentre le emissioni rimangono contenute entro la soglia dei 123 g/Km.
In un secondo momento sarà disponibile anche una più potente versione del 1.4 TFSI capace di erogare 140 CV e 250 Nm di coppia, che sarà dotato del sistema di disattivazione parziale dei cilindri con l’obiettivo di contenere i consumi. Grazie a questa tecnologia il più potente 1.4 TFSI da 140 CV consuma secondo la casa 4,7 l/100 Km e non emette più di 110 g/Km di CO2. Le prestazioni invece fanno registrare uno scatto da 0 a 100 Km/h in 8,4 sec e una velocità massima di 213 Km/h.
Il motore più potente della gamma turbo benzina è il 1.8 TFSI da 180 CV e 250 Nm, che se abbinato al cambio S Tronic ed alla trazione anteriore è in grado di regalare uno scatto da 0 a 100 Km/h in 7,3 sec e una velocità massima di 232 Km/h. Il consumo medio di carburante dichiarato si ferma a 5,6 l/100 Km con emissioni pari a 130 g/Km di CO2.
In futuro arriveranno la TCNG a metano, la e-tron e la S3
Nel 2013 arriverà anche la A3 Sportback TCNG a metano, mentre più avanti sono attese la versione e-tron Plug-in Hybrid e la variante sportiva S3. Al momento la Casa non ha comunicato tutte i tempi di commercializzazione, limitandosi a comunicare che in Italia la vettura verrà proposta con un prezzo d'attacco di 23.900 euro.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html