Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari SF90 Stradale è una vettura unica. La più veloce (e costosa) tra le auto attualmente prodotte in serie dal Cavallino, spinta da quattro motori che lavorano assieme di cui un V8 biturbo e tre unità elettriche. Tutto questo però non è bastato ai tedeschi di Novitec, che hanno modificato una SF90 Stradale per renderla più rabbiosa e veloce.
In attesa di un bodykit in fibra di carbonio ed altri piccoli aggiornamenti che arriveranno in futuro, il preparatore teutonico è intervenuto su impianto di scarico, cerchi e sospensioni. Novitec ha infatti sostituito gli scarichi di serie con un’unità più leggera (e rumorosa), che culmina con terminali in acciaio inossidabile da 112mm di diametro e finiture in carbonio. Componente che può essere richiesto in Inconel, materiale ultraleggero derivato dalla F1, o placcato in oro fine 999 “per una miglior dissipazione del calore”.
Il tutto porta ad un aumento della potenza, che sale ad una cifra complessiva di 1.019 CV (19 cavalli in più rispetto a prima), mentre la coppia motrice aumenta di 58 Nm. Numeri che non bastano a limare il tempo nell’accelerazione da 0 a 100 Km/h, coperto comunque in 2,5 secondi, anche se non si può dire lo stesso per la velocità massima che cresce superando i 340 Km/h.
Stilisticamente poi, Novitec ha lavorato con Vossen per costruire nuovi cerchi forgiati a 10 razze disponibili in 72 configurazioni diverse di colore con misure 255/35 R20 all’anteriore e 325/35 R21 al posteriore. Per concludere l’opera sono state riviste le sospensioni, con ammortizzatori dedicati che abbassano l’altezza di 30mm sull’asse anteriore e di 25mm sul posteriore per estremizzare l’assetto.