Novitec modifica la Ferrari SF90 Stradale: più potenza da uno scarico placcato in oro

Novitec modifica la Ferrari SF90 Stradale: più potenza da uno scarico placcato in oro
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Il preparatore tedesco ha messo le mani su di una Ferrari SF90 Stradale, andando a cambiare cerchi, molle degli ammortizzatori e scarico. Quest’ultimo è disponibile in diversi materiali, dall’Inconel di derivazione F1 ad una placcatura in oro 999 per migliorare la dissipazione di calore
19 luglio 2021

La Ferrari SF90 Stradale è una vettura unica. La più veloce (e costosa) tra le auto attualmente prodotte in serie dal Cavallino, spinta da quattro motori che lavorano assieme di cui un V8 biturbo e tre unità elettriche. Tutto questo però non è bastato ai tedeschi di Novitec, che hanno modificato una SF90 Stradale per renderla più rabbiosa e veloce.

In attesa di un bodykit in fibra di carbonio ed altri piccoli aggiornamenti che arriveranno in futuro, il preparatore teutonico è intervenuto su impianto di scarico, cerchi e sospensioni. Novitec ha infatti sostituito gli scarichi di serie con un’unità più leggera (e rumorosa), che culmina con terminali in acciaio inossidabile da 112mm di diametro e finiture in carbonio. Componente che può essere richiesto in Inconel, materiale ultraleggero derivato dalla F1, o placcato in oro fine 999 “per una miglior dissipazione del calore”.

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Il tutto porta ad un aumento della potenza, che sale ad una cifra complessiva di 1.019 CV (19 cavalli in più rispetto a prima), mentre la coppia motrice aumenta di 58 Nm. Numeri che non bastano a limare il tempo nell’accelerazione da 0 a 100 Km/h, coperto comunque in 2,5 secondi, anche se non si può dire lo stesso per la velocità massima che cresce superando i 340 Km/h.

Stilisticamente poi, Novitec ha lavorato con Vossen per costruire nuovi cerchi forgiati a 10 razze disponibili in 72 configurazioni diverse di colore con misure 255/35 R20 all’anteriore e 325/35 R21 al posteriore. Per concludere l’opera sono state riviste le sospensioni, con ammortizzatori dedicati che abbassano l’altezza di 30mm sull’asse anteriore e di 25mm sul posteriore per estremizzare l’assetto.

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