Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2022 sarà un anno molto ricco in termini di novità legate al mondo auto, con modelli di serie, sportive e supercar pronte a mostrarsi per la prima volta in veste definitiva o avviare la propria commercializzazione. Il momento è quindi perfetto per fare il punto della situazione, in video, e scoprire le novità più importanti in arrivo nei prossimi mesi, partendo dalle auto "normali", ovvero citycar, berline e SUV di potenza moderata e non classificate come sportive.
Prima tra tante novità JEEP, che vedrà l'arrivo di un nuovo SUV compatto costruito su una piattaforma inedita chiamata STLA derivata dalla CMP dell'ex gruppo francese PSA; tecnologie di guida assistita al massimo potenziale e motorizzazioni ibride ed elettriche al debutto. Su piattaforma JEEP, invece, nascerà un'auto molto discussa e attesa da altrettanto tempo, ovvero l'Alfa Romeo Tonale. Proprio così, la tanto cara piattaforma Giorgio lascia spazio alla piattaforma di Compass, che per economie di scala e strategie di gruppo, sarà il cuore pulsante del modello più importante per Alfa Romeo nel 2022, che avrà il delicato compito di risollevare le vendite della casa di Arese e generare liquidità. Anche su Tonale motori trasversali, trazione ibrida e tanta elettrificazione, con la speranza che i tecnici Alfa siano riusciti a preservare e ottenere una dinamica di guida all'altezza delle aspettative.
Il "ballo delle piattaforme", però non è concluso, perchè in casa Stellantis la "Giorgio" salta da Alfa Romeo a.. Maserati, che grazie a Grecale si guadagna il terzo posto tra le novità più attese di questo 2022. Una SUV molto importante a livello di posizionamento e di vendite, che abbiamo già avuto l'opportunità di guidare. Giorgio è stata allungata, allargata e affinata, per donare al SUV della casa del tridente doti dinamiche davvero notevoli. Venderanno bene anche le motorizzazioni 2.0L?
La quarta novità sarà BMW i4. L'auto elettrica di BMW inizia a farsi matura, sia a livello stilistico che di tecnologia. BMW infatti vanta ormai molti anni di esperienza nella progettazione e costruzione di gruppi batteria, inverter e motopropulsivi elettrici, completamente realizzati in casa (tranne la chimica pura delle celle) e capaci di efficienza davvero elevata senza l'uso di magneti permanenti e dunque terre rare nel processo produttivo. Un costruttore davvero attento che si prepara a rendere elettriche auto molto "delicate" come Serie 3. Rimanendo in Germania, il quinto posto è riservato alla seconda generazione di Mercedes GLA, che vedrà un leggero restilying esterno, un importante aggiornamento interno in stile Classe S (o Classe C) e l'abbandono di motori di grossa cubatura: la versione AMG più potente sarà composta dal 2.0L turbo benzina 4 cilindri della A45s in veste super-elettrificata.
Sesta novità rappresentata da Ford, che svelerà un nuovo SUV.. su base Volkswagen. Avete capito bene, l'alleanza Ford-Volkswagen entra nel vivo e la piattaforma MEB sarà utilizzata anche sulle future vetture Ford vendute in Europa. Ci aspettiamo una iD4 con logo Ford? Settima novità rappresentata da Hyundai Ioniq 6, che utilizzerà la stessa piattaforma di Ioniq 5 (con tanto di architettura ad 800 volts) per una berlina da più di 4,8 metri di lunghezza.
L'ottava e penultima novità è Opel Astra, che costruita sulla nuova piattaforma CMP garantirà tecnologia di assistenze alla guida da prima della classe e motorizzazioni ibride plug-in. Sul canale trovate il video in anteprima della prova su strada del prototipo. Ultima ma non meno importante, soprattutto considerando le dimensioni, la nuova Range Rover 2022: un concentrato di tecnologia, design minimale e ideali del marchio condensati in un super SUV che sarà anche ibrido plug-in... con batterie da quasi 40KWh!