Novegro: all'Hobby Model Expo 2013 anche auto e moto

Novegro: all'Hobby Model Expo 2013 anche auto e moto
Pubblicità
E' andato in scena dal 28 al 30 settembre Hobby Model Expo 2013, appuntamento fieristico dedicato al modellismo che si svolge a Novegro e che ha visto auto e moto protagoniste. Le più belle foto di Max Morri live dagli stand
30 settembre 2013

E' andato in scena dal 28 al 30 settembre Hobby Model Expo 2013,  il più importante appuntamento fieristico dedicato al modellismo che si svolge nel nostro Paese. La data di settembre è ben nota al cuore di tutti gli appassionati che da anni seguono la Manifestazione, giunta al 37° anno, in un passaggio continuo di generazioni a cui vengono trasmessi i valori e l’attrattiva sempre verde di questo hobby.

Il giorno in cui si dovesse fare una catalogazione delle idee positive che sotto il profilo della cultura e dei costumi civili hanno accompagnato lo sviluppo della nostra Nazione nell’assillante macina della modernità, non c’è dubbio che al modellismo dovrà essere ascritta la palma di nobile “pedagogia” del tempo libero.

Tutto infatti a Novegro si muove intorno a questo concetto, che non investe soltanto i settori amatoriali e commerciali di riferimento ma la stessa tipologia dell’insediamento espositivo che si conferma sempre di più una rilevante risorsa ambientale della metropoli milanese. Dei vari settori partecipanti indubbiamente l’asse portante è costituito dal fermodellismo, che è rappresentato in tutte le sue componenti: modelli ferroviari nelle varie scale, plasticistica - sia come circuiti completi sia come diorami - impianto “vapore vivo” in scala 5” e 7 ¼”, associazionismo, editoria, contributi in scala reale.

Se il treno continua ad essere il cuore storico della Rassegna, le altre espressioni non perdono in ogni modo terreno per assettarsi ai massimi livelli. E’ certamente il caso delle auto, equamente suddivise tra auto miniature (statiche) e auto modelli dinamici. Al primo campo appartengono tutte le produzioni internazionali più importanti a livello artigianale e industriale oltre alle commercializzazioni più note ed autorevoli. Nel secondo non c’è che l’imbarazzo della scelta: si parte dalle slot per passare attraverso le mini 4WD e arrivare alle auto elettriche RC e a quelle a scoppio.

Il modellismo navale e quello aereo conservano un pubblico fedele che ha visto la loro costante evoluzione con soluzioni tecnologicamente sempre più raffinate. Accanto, infatti, ai modelli statici di navi e imbarcazioni delle epoche più diverse, si muovono in acqua natanti a propulsione elettrica e barche a vela radiocomandate. Per loro è stata ampliata la grande vasca di prova di m.20x30 dove vengono allestiti anche porti e banchine attrezzate per l’ancoraggio delle navi. Allo stesso modo, a fianco di molteplici esemplari auto costruiti o realizzati da scatole di montaggio, si librano in aria elicotteri rc di varia gamma.

Il settore dei soldatini occupa un intero padiglione, nel quale sono concentrati i migliori artigiani del genere, accanto a commercianti, associazioni ed editoria specializzata. Il tema militare ritorna anche nelle aree di esibizione dove sono organizzati scontri di carri armati radiocomandati e allestiti set di rievocazione storica. Hobby Model Expo non sarebbe la Manifestazione importante che è se non allargasse il suo panorama a tutte le componenti riconducibili al suo tema, attuali e storicizzate. E’ il caso del Meccano: un “gioco” quasi secolare che proprio grazie alla Mostra di Novegro sta vivendo una seconda giovinezza.

Foto: Max Morri

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità