Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fiat è da sempre attenta all'evoluzione del mercato ed a fronte di un calo della richiesta nell'ambito della clientela privata è stato dato il via libea all'operazione Be-Free che attraverso la società di noleggio Leasys propone una nuova formula di noleggio a chi vuole acquistare una nuova 500 o una qualsiasi variante di carrozzeria della gamma Tipo (5p, berlina o SW). Si parte da 199 euro al mese per 500 e si passa a 249 euro per la Tipo. Numeri interessanti, che non prevedono anticipi o particolari clausole di rescissione dopo il primo anno di noleggio e che hanno già ottenuto un notevole successo nella prima fase di lancio con 500: a fronte di 3.000 preventivi sono stati 300 i contratti formalizzati sulla piccola di Casa Fiat con questa formula.
L'estensione della proposta a Tipo è un nuovo tassello nell'offensiva commerciale che sta accompagnando Fiat a fine 2016 ed è ancora in fase di valutazione da parte di FCA la possibilità di estenderla anche ad altri modelli. Di questo e molto altro ne abbiamo parlato con Gianluca Italia, Managing Director Italy/EMEA Fleet & Business Sales Director di Fiat Chrysler Automobiles.
Il 23 ottobre avete lanciato Be Free su 500. Oggi lo estendete anche a Tipo. Quella che sembrava una scommessa è dunque una formula di vendita che piace agli italiani? Dal 23 ottobre data di lancio di Be Free su 500 abbiamo registrato già oltre 2.000 preventivi e oltre 300 contratti. La dimostrazione di grande interesse da parte delle famiglie italiane è evidente. La nostra, però, non è una promozione o una pubblicità, ma il risultato di un’attenta analisi del mercato per colmare un calo della domanda dei privati.
Come funziona Be Free?
«Il noleggio Be Free ha una durata massima di 4 anni a canone fisso, che include assicurazione RCA, bollo e assistenza. Il canone (di 199 euro per Fiat 500), sulla famiglia Tipo è di 249 euro, per tutte le tipologie di carrozzeria, per tutte le alimentazioni (Benzina, Diesel 1.3, GPL) e non prevede anticipo. A partire da soli 80 euro in più sul canone mensile, si accede a Be Free plus che aggiunge ai servizi già elencati la possibilità assicurazione furto/incendio, riparazione danni, manutenzione ordinaria e straordinaria».
Quanto è la durata minima del noleggio?
«La durata minima è di un anno. Dal tredicesimo mese in poi, in qualunque momento, i clienti possono decidere di riconsegnare la vettura senza pagare alcuna penale, in qualunque momento dell'anno».
Il canone di noleggio viene scalato, anche parzialmente, nel caso in cui un cliente volesse acquistare la vettura?
«No, il canone non viene scalato. La vettura può essere acquistata in qualsiasi momento al valore di mercato».
Quanti km prevede il contratto?
«Il noleggio è tarato per un chilometraggio in linea con le esigenze medie della nostra clientela, quindi 15.000 km/anno per un massimo di 60.000 km nei quattro anni. Ovviamente è possibile sforare ad un costo di 4 euro ogni 100 km».
Il noleggio è tarato per un chilometraggio in linea con le esigenze medie della nostra clientela, quindi 15.000 km/anno per un massimo di 60.000 km nei quattro anni. Ovviamente è possibile sforare ad un costo di 4 euro ogni 100 km
Nel caso di necessità di permuta la foruma Be Free lo prevede?
«Non abbiamo previsto questa possibilità. Le concessionarie hanno piena libertà d'azione in questo ambito, ma rimangono nel campo delle trattative tra il cliente e la concessionaria stessa. Non è previsto, però, che venga in qualche modo modificata la rata con l'importo dell'auto usata in quanto si tratta di un vero e proprio noleggio».
Il noleggio è disponibile per tutte le 500, comprese le Abarth? Sarà esteso anche ad altre vetture del Gruppo FCA?
«Be Free permette l'accesso a tutta la gamma della Fiat 500 ad eccezione della versione Riva. Per il momento le Abarth non sono previste come del resto i modelli Alfa Romeo, Jeep o Lancia.