Nokian WR SUV 3

Nokian WR SUV 3
Pubblicità
Il nuovo Nokian WR SUV 3 è un invernale studiato per adattarsi agli alterni inverni italiani e concepito appositamente per gli Sport Utility, da quelli compatti fino ai modelli ad alte prestazioni
11 novembre 2013

Il costruttore finlandese arrichisce la sua gamma di inveranli per la stagione 2013/2014 con il nuovo Nokian WR SUV 3 studiato per adattarsi agli alterni inverni italiani e concepito appositamente per gli Sport Utility, da quelli compatti fino ai modelli ad alte prestazioni. Secondo il costruttore questo invernale protegge in modo sicuro dall’aquaplaning in condizioni di neve bagnata, rotolando leggero sulla neve con una precisa manovrabilità e un buon equilibrio sia su neve, neve bagnata e strada asciutta.

Il nuovo profilo simmetrico con senso di rotolamento obbligato del Nokian WR SUV 3, i numerosi intagli lamellari e la mescola di gomma invernale in silice per potenti Sports Utility Vehicles promettono di garantire un comportamento di guida stabile con una costante tenuta anche a velocità elevate. La speciale geometria del suo battistrada e le scanalature trasversali lucide aiutano a impedire il pericoloso aquaplaning in condizioni di strada bagnata e neve bagnata.

Modello unico di battistrada

Il profilo per High Performance SUV ne ottimizza la manovrabilità e offre protezione dall’aquaplaning su strada bagnata e su neve bagnata. La scanalatura longitudinale centrale consente un comportamento di marca stabile con il Nokian WR SUV 3 su tutte le superfici, in particolare a velocità elevata. Oltre alla manovrabilità logica ed equilibrata, il Nokian WR SUV 3 permette di frenare in modo preciso, favorendo il rotolamento, e quindi il risparmio di carburante.


Gli stabilizzatori dei blocchi del profilo sui blocchetti del battistrada accanto alla scanalatura centrale e le scanalature trasversali conferiscono una maggiore rigidità per l’alterno uso di un SUV in condizioni difficili. Le lamelle di blocco 3D, che si estendono da spalla a spalla, sono studiate per migliorare la manovrabilità dei pneumatici invernali Nokian in curva e in situazioni di scarto.

Le profonde scanalature traversali, un marcato disegno direzionale del battistrada a forma di freccia e le scanalature principali lucide sono concepite per eliminare in modo efficace acqua e fango, prevenendo i pericolosi episodi di aquaplaning su strada bagnata e neve bagnata.

L’innovazione dell’effetto artiglio

Nelle scanalature longitudinali e trasversali dei blocchi del battistrada sono intagliati degli artigli, che servono a creare il grip necessario per le strade invernali. Questi si aggrappano saldamente alla superficie su neve e terreni morbidi. L’elevata quantità di lamelle profonde nei blocchi del battistrada offre riserve di aderenza per i giorni di pioggia.


Il Nokian WR SUV 3 vuole offrire una sensazione di guida precisa e rapida in tutte le condizioni. E' progettato per mantenere sempre una manovrabilità sicura e logica, anche nella marcia ai limiti dell’aderenza. Questo si ottiene grazie a un equilibrato rapporto tra tenuta laterale e longitudinale, qualità particolarmente apprezzata soprattutto dai guidatori di SUV alti e pesanti. 

Mescola del battistrada su misura

La mescola rigida in silice invernale per SUV, creata appositamente per condizioni variabili e per le elevate velocità, vuole garantire un eccellente grip invernale e una resistenza all’abrasione a tutte le temperature. La tenuta su strada bagnata viene ottimizzata dall’elevata percentuale di silice della mescola del battistrada, che reagisce in modo affidabile all’aumento e al calo della temperatura.


L’olio di colza nella mescola in gomma sottolinea il carattere ecologico del Nokian WR SUV 3, ottimizzando la resistenza allo strappo, aumentando la durata dei pneumatici di nuova generazione e rafforzando la presa su ghiaccio e su neve in condizioni estreme.


I valori dell’etichettatura UE per pneumatici per questo vero pneumatico invernale rientrano nell’elevata classe B per l’efficienza a livello di carburante e nella classe C per l’aderenza sul bagnato, con differenze a seconda delle dimensioni.

Indicatore di profondità e pressione

L’indicatore della profondità del profilo invernale con il fiocco di neve sul battistrada, brevetto di Nokian, aumenta la sicurezza nell’uso invernale. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile fino ad una profondità di profilo di 4 millimetri. Quando il fiocco di neve compare, il rischio di aquaplaning in presenza di neve bagnata aumenta notevolmente e il guidatore dovrebbe pensare all’acquisto di nuovi pneumatici per viaggiare sicuro.


Anche l’indicatore della pressione e del posizionamento di montaggio sul lato vuole aumentare la sicurezza. Nel riquadro informativo sono riportate la corretta pressione del pneumatico e la posizione per il cambio gomme. La corretta pressione del pneumatico rende la guida della vettura più precisa, riduce i danni al pneumatico e i costi di carburante. Ancora più comfort e sicurezza vengono dati da una nuova indicazione contenuta nel campo informativo, che segnala la coppia corretta per il serraggio delle viti delle ruote con cerchi in alluminio.

L’ampio programma comprende 37 misure, per cerchioni da 15 a 21 pollici, per SUV di grandi e piccole dimensioni. La maggior parte dei pneumatici del nuovo assortimento riporta il contrassegno XL, che li identifica per il massimo carico possibile.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità