Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tutti i grandi costruttori di pneumatici ormai hanno fiutato le golose opportunità di business messe sul piatto dagli pneumatici all season. Fino ad oggi avevamo assistito infatti soltanto a timidi tentativi in questo particolare segmento di mercato, ma oggi tutti i principali brand premium hanno deciso di giocarsi la carta dello pneumatico quattro stagioni, che si sta rivelando molto interessante per una larga fetta di clientela europea. Una clientela che vive in zone con inverni freddi, ma con scarse precipitazioni nevose, che macina pochi chilometri, non guida auto ad alte prestazioni e che soprattutto non ha voglia di stare dietro al cambio gomme stagionale.
Anche Nokian all’attacco del mercato all season
Dopo Pirelli e Michelin, che sono andati a mettere i bastoni allo storico prodotto di GoodYear, il Vector 4Season, ora anche i finlandesi della Nokian, super specializzati negli invernali nudi e crudi, hanno deciso di presentare il loro nuovo pneumatico all season. Il suo nome è Nokian Weatherproof, una gomma che vuole combinare affidabilità e sicurezza in condizioni climatiche invernali con la tenuta di strada precisa e la grande manovrabilità degli estivi targati Nokian. La famiglia Nokian Weatherproof è stata progettata per guidatori che optano per la sicurezza su neve, nevischio e fanghiglia senza tuttavia rinunciare all'efficienza e alla semplicità tipiche della guida estiva. Tutte le misure sono provviste comunque del logo 3PMSF (fiocco di neve con montagna a tre picchi) che indica l'omologazione ufficiale degli pneumatici per l'uso invernale.
Misure: ce n’è per tutti, anche per SUV e furgoni!
Inoltre, a differenza di altri all season, il Weatherproof è disponibile in un'ampia gamma di misure che va da 13 a 18 pollici. Inoltre è stata realizzata anche una famiglia di modelli su misura per i SUV, che comprende misure che vanno da 16 a 18 pollici. I codici di velocità per questa famiglia di pneumatici pensati per tutto l'anno sono T, H e V. Una parte significativa di misure poi è contrassegnata con la sigla XL che indica la capacità di carico massima possibile. Non manca poi nemmeno una gamma destinata ai veicoli commerciali e ai furgoni che comprende misure da 14 a 16 pollici (codici velocità N, R e T). Anche in questo caso lo pneumatico all season è stato sviluppato dopo migliaia di ore di test nel White Hell, il proving ground della Nokian ad Ivalo, a nord del Circolo Polare Artico. Per testare le sue capacità durante la stagione estiva invece gli ingegneri finlandesi si sono serviti test track in Germania e Spagna.
Struttura: un invernale travestito da estivo
Ogni millimetro del profilo del battistrada di Nokian Weatherproof ha un suo ruolo specifico. La geometria molto inclinata della superficie della zona centrale, con i suoi larghi tasselli, è stata ottimizzata per garantire grande aderenza su strade innevate e bagnate. I tasselli del profilo a forma di V, simili ad asce, aderiscono stabilmente invece alle strade innevate. L'intaglio molto pronunciato e il livellamento dei tasselli del profilo aggiungono alette per la tenuta al fine di migliorare ulteriormente l'aderenza. I rialzi a cuneo tra i tasselli del centro e quelli della spalla sono stati pensati per amplificare la sensazione di precisione in fase di sterzata e l’aderenza sulla neve.
I canali sui tasselli al centro profondi e aperti (Centre Block Channeling) sono studiati per aumentare l'aderenza in condizioni climatiche invernali estreme. I canali svolgono la propria funzione al massimo delle potenzialità in condizioni di pioggia. I canali sono programmati per espellere efficacemente il nevischio, la fanghiglia e l'acqua dall'area tra lo pneumatico e la strada, prevenendo di fatto lo slushplaning e l'aquaplaning. A completare le caratteristiche di prevenzione dell'aquaplaning, vi sono le scanalature lucide che hanno la funzione di accelerare la rimozione dell'acqua, del nevischio e della fanghiglia.
La mescola del profilo dei Nokian Weatherproof è stata creata su misura per le condizioni variabili
I Nokian Weatherproof sono pensati poi per garantire facilità e precisione nel rotolamento anche sull'asfalto asciutto o bruciato dal sole. I tasselli della spalla rigidi vogliono fornire stabilità di guida anche ad elevate velocità e promettono di garantire che il nuovo prodotto si arresti in modo semplice e sicuro anche su strade inzuppate di pioggia. Per quanto riguarda lo sviluppo dei materiali, la sfida maggiore era rappresentata dalle variazioni di temperatura estreme, da una dozzina di gradi sotto lo zero a ondate di calore bollente. La mescola del profilo dei Nokian Weatherproof è stata quindi creata su misura per le condizioni variabili. Si tratta di uno speciale compound pensato per garantire prestazioni in un'ampia gamma di temperature e per resistere all'usura pesante anche in condizioni climatiche molto calde. L'aderenza in condizioni invernali vuole essere garantita anche temperature prossime allo zero o leggermente al di sotto dello zero. La mescola di silice di prossima generazione invece vuole fornire una buona aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento, riducendo così i consumi di carburante.
E per i SUV? Una struttura tutta particolare
I modelli dedicati ai SUV inoltre possono contare su una serie di innovazioni specifiche. Una speciale area di rigidità è stata progettata nella zona della spalla tra i tasselli del profilo allo scopo di irrigidire la spalla stessa dello pneumatico. L'area di rigidità è pensata per aumentare la precisione e la tranquillità durante la guida, soprattutto su strade asciutte. Il nuovo Nokian Weatherproof SUV promette di supportare e gestire gli elevati carichi che si sviluppano sulle ruote in modo stabile e sicuro su ghiaccio, asfalto o addirittura sul nevischio o fanghiglia più insidiosi. La mescola del profilo è ancora più rigida rispetto a quella utilizzata per i veicoli da trasporto passeggeri e promette di offrire quindi una sensazione di accuratezza ancora maggiore in fase di sterzata. Particolari soluzioni strutturali poi vogliono rendere il Nokian Weatherproof un prodotto agile ma bilanciato. L'avvolgimento più aderente delle cinghie in nylon nelle zone della spalla irrigidisce la struttura in cinghia d'acciaio e riduce il movimento dei tasselli del profilo. Il risultato percettibile è una sensazione di precisione in fase di sterzata quando si affrontano le curve o i cambi di corsia a velocità elevate.
Una spalla "intelligente"
Come sul nuovo invernale WR D4 anche il quattro stagioni Weatherproof presenta gli indicatori di posizione e di pressione sulla struttura laterale dello pneumatico. Questa area informativa permette di ricordare la pressione di gonfiaggio e la posizione di installazione corrette durante la sostituzione degli pneumatici. Una nuova sezione, che può essere utilizzata per registrare la coppia di serraggio dei bulloni della ruota per i cerchi in lega, migliora ulteriormente la sicurezza. La superficie del profilo dispone poi del DSI, indicatore di sicurezza di guida, brevettato da Nokian Tyres. I numeri posti sulla superficie centrale dello pneumatico indicano la profondità residua della scanalatura principale del profilo. Il simbolo del fiocco di neve del WSI invece, indicatore di sicurezza invernale, resta visibile a una profondità della scanalatura di quattro millimetri. Una volta che il fiocco di neve è scomparso del tutto, affinché sia garantita una sicurezza sufficiente il guidatore dovrà dotarsi di nuovi pneumatici invernali.