Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nokian Tyres ha presentato un pneumatico invernale che permette al conducente di far uscire i chiodi per migliorare la presa dello stesso sull'asfalto premendo semplicemente un pulsante. I chiodi si ritraggono quando il loro uso non è necessario.
Questa tecnologia, che è stata presentata dal produttore finlandese di pneumatici in occasione dell'80° anniversario della copertura invernale, ci dà un'anticipazione sulle prossime novità. Lo scopo del pneumatico combinato chiodato/non chiodato consiste nel permettere al conducente di cambiare l'assetto in base alle condizioni. I chiodi non si utilizzano su strade asciutte e condizioni invernali stabili, ma si possono attivare in caso di ghiaccio.
Il pneumatico utilizza le soluzioni strutturali e il battistrada del nuovo pneumatico invernale chiodato Nokian Hakkapeliitta 8 SUV. I chiodi fuoriescono e si ritraggono su tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente. Il corpo del chiodo rimane in posizione e la parte in movimento è la punta in metallo rigido al centro del chiodo.
«Questo nuovo pneumatico - afferma Matti Morri, responsabile tecnico del servizio clienti di Nokian Tyres - è una soluzione tecnologica sorprendente, e potrebbe infatti diventare realtà in futuro. In quanto pionieri del pneumatico invernale, volevamo mostrare che è possibile creare un pneumatico chiodato e non chiodato».
Il primo pneumatico invernale al mondo è stato creato per adattarsi al gelo nordico nel 1934. Due anni più tardi, gli ingegneri dell'azienda hanno presentato una soluzione migliorata per i conducenti di autovetture in lotta con le scivolose strade invernali e l'hanno chiamata Snow-Hakkapeliitta.