Secondo restyling per la seconda generazione della SUV nipponica
5 agosto 2010
A tre anni di distanza dal primo dei restyling che ha caratterizzato l'attuale generazione della Nissan X-Trail, la SUV nipponica si rinnova introducendo alcune novità estetiche e meccaniche pensate per mantenere attuale un prodotto che nel corso degli anni ha dimostrato di essere molto interessante.
Rispetto al modello uscito di produzione, il restyling propone un'immancabile illuminazione a LED dei gruppi ottici posteriori e nuovi cerchi da 18" a dieci razze, gommati 225/55r18, che hanno richiesto una maggior bombatura dei passaruota per essere ospitati nella migliore delle maniere. Grazie a queste modifiche, che vanno ad aggiungersi ai nuovi fascioni paracolpi, ai gruppi ottici anteriori ridisegnati ed alla nuova calandra, anche le misure del nuovo X-Trail hanno subito un leggero ritocco: ora la lunghezza tocca quota 4.64m, l'altezza 1.79m e la larghezza 1.78m, facendo segnare un +10mm su tutti i fronti.
Anche internamente la vettura gode di alcuni aggiornamenti: nuovi sono i materiali dei rivestimenti, ma anche la strumentazione, che ospita strumenti più grandi e leggibili. Tra le novità anche lo schienale dei sedili anteriori, che è 10 mm più sottile per lasciare più spazio alle gambe di chi siede dietro.
Tra le chicche anche il vano portaoggetti climatizzato, i sedili riscaldabili anche per chi siede dietro ed un inedito display che riproduce la visione della telecamera di parcheggio nello specchietto retrovisore interno.
I motori, tutti 2.0 dCi, sono stati oggetto di alcuni aggiornamenti per quanto concerne l'iniezione e la camera di combustione, con l'intento di rientrare nella normativa Euro5. Tra le novità che hanno permesso alla vettura di abbassare consumi ed emissioni vi sono anche alcune accorgimenti legati ai cambi - sia manuale che automatico - oltre che all'aerodinamica: grazie ad un nuovo sottoscocca, infatti, la SUV nipponica passa da 0,36 a 0,35 nel valore di Cx.
Nissan X-Trail restyling m.y. 2011