Nissan X-Trail 2017, ecco il restyling del SUV a 7 posti [Video]

Pubblicità
Più moderna nello stile la nuova X Trail 2017 restyling viene proposta a partire da 25.650 euro. Porta con sé novità che riguardano anche la qualità della vita a bordo oltre che il look
7 agosto 2017

Dopo Qashqai anche per Nissan X-Trail il 2017 è il momento giusto per il lancio di una versione restyling. Un modello di grande successo, il più venduto al mondo nella gamma Nissan, che è stato evoluto rispetto al passato grazie all'introduzione di uno stile più raffinato al frontale con l'introduzione di nuovi gruppi ottici (anche con Adaptive Front Lighting System) ed una calandra "V-Shape" dalle linee più marcate.

Lunga 4,69 m, quindi 5 cm più che nella variante pre-lifting, la crossover del brand nipponico poggia come al solito su un passo di 2,7 metri ed offre fino a sette posti con un bagagliaio, in configurazione "5" di 565 litri. Un vano che si può estendere, abbattendo gli schienali in modalità 60/40 nelle modalità Flexible Luggage Board System (9 configurazioni), fino a 1.996 litri.

Come per Qashqai spicca la presenza di un nuovo volante, con razze più snelle, nuovi sedili (anche in pelle, anche riscaldabili) e nuovi materiali di rivestimento. Tra le varie dotazioni anche l'accesso Keyless, il Rear Cross Traffic Alert e, dal 2018, il sistema ProPilot Nissan che introdurrà alcuni concetti di assistenza alla guida che aprono le porte verso il mondo dell'autoguida.

Tra le novità degli interni anche il nuovo Bose Premium con 8 altoparlanti, la radio DAB, il touchscreen da 7" rivisto nella "human-interface" del software, che comprende anche la navigazione. Mancano Android Auto ed Apple CarPlay.

Le motorizzazioni in listino comprendono il 1.6 benzina da 163 cv, mentre il diesel di pari cilindrata vanta 130 cv ed è disponibile con cambio automatico X-Tronic (CVT con simulazione di sequenziale oltre il 65% di richiesta potenza) e trazione integrale. 177 CV, infine, per il duemila turbodiesel da 177 CV disponibile anch'esso con il cambio automatico e la trazione integrale.

Dal vivo: com'è fuori

X-Trail è stata una vettura molto apprezzata anche dal mercato italiano ed i ritocchi che l'hanno resa più moderna dovrebbero assicurarle nuovo successo per i prossimi 3 anni (almeno) di commercializzazione che la attendono. Rispetto alla Qashqai, dalla quale deriva, la X-Trail è più lunga ed è più alta e l'idea che offre nonostante un look comunque "simile" è quello di una vettura più importante rispetto a quella sorella minore: del resto Qashqai punta al vertice del segmento C mentre X-Trail strizza l'occhio ai clienti del segmento superiore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dal vivo: com'è dentro

Gli interni sono migliorati rispetto al passato, in particolar modo nei materiali: alcune modifiche, non evidenti, hanno migliorato anche la qualità della vita a bordo che grazie ai cristalli maggiorati nello spessore e nuove guarnizioni giro-porta.

Anche in termini di assistenza alla guida la nuova X-Trail ha tutto quello che serve per viaggiare sicuri ma il livello di intervento di molte componenti è ancora 1.0: manca il lane-assist che agisce sul volante (per il momento suona in caso di abbandono della corsia) così come non è disponibile il cruise control adattivo. Arriveranno nel 2018 assieme ad un pacchetto di tecnologie evolute che anticipa il futuro dell'autoguida firmato Nissan.

Dal vivo: come si guida

Comoda, grazie ai nuovi sedili, è più silenziosa rispetto al passato (anche se non ancora best in class) la nuova X-Trail è una vettura evidentemente pensata per l'utilizzo in famiglia e quindi i 177 cv del 2.0 turbodiesel non sono certamente pensati per far divertire ma piuttosto per rendere sicura la marcia della SUV nipponica, anche a pieno carico. Un motore ricco di coppia, perfetto per far fronte anche a situazioni di leggero off-road in cui l'assistenza della trazione integrale Nissan si fa sentire, ben abbinato al cambio manuale a sei rapporti che viene proposto di serie in alternativa al CVT (opzionale).

Piuttosto morbida, ma non cedevole, di assetto la X-Trail vanta dunque una ottima qualità della vita a bordo e si fa notare nella versione Tekna per la presenza di un impianto audio Bose davvero degno di nota: la rinnovata collaborazione tra Nissan ed il brand americano dopo Micra spicca anche all'interno della SUV a sette posti.

In conclusione

In listino a partire da 25.650 euro la nuova X-Trail si rinnova nei contenuti rimanendo un po' indietro solamente lato tecnologia, dove qualche anno fa fu la prima ad introdurre alcuni elementi di sicurezza e di aiuto alla guida ed oggi si ritrova un po' ad inseguire. Rimane comunque un'auto di grande sostanza, con un prezzo interessante e qualità tecniche rinnovate per rimanere in vetta ad un mercato che si fa sempre più affollato in termini di proposta.
 

Pregi e difetti

Pro

  • confort di bordo, abitabilità e bagagliaio, versatilità d'uso

Contro

  • tecnologia un po' datata, guidabilità non da riferimento, mancano alcuni sistemi di assistenza alla guida

 

Pubblicità
Nissan X-Trail
Tutto su

Nissan X-Trail

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 38.300
    a 57.265 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 468 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 173 cm
  • Bagagliaio da 120
    a 1.396 dm3
  • Peso da 1.756
    a 1.949 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/