Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan ha recentemente avviato una trattativa con Eike Batista (plurimiliardario locale) per ottenere una collaborazione finalizzata ad aumentare la capacità produttiva in Brasile, con l’intento di quadruplicare quest’ultima nel prossimo futuro.
L’Amministratore Delegato del Gruppo - Toshiyuki Shiga, ha infatti confermato l’intenzione del Gruppo di aprire un nuovo stabilimento in loco, affermando: "Abbiamo avuto alcuni colloqui con Batista, ma abbiamo ancora diverse opzioni per il progetto".
Nissan avrebbe infatti intenzione di creare nel paese latino americano un impianto capace di “dare alla luce” circa 200.000 vetture all’anno, questo quanto confermato anche da Carlos Ghosn –AD Nissan Brasile, il quale ha sottolineato la volontà del Gruppo nipponico di far crescere del 5% annuo le quote di mercato locali (contro l’attuale 1.2%).
Attualmente gli stabilimenti Nissan brasiliani, i quali sorgono a Sao Jose dos Pinhais in un impianto condiviso con Renault, hanno un volume produttivo pari a 60.000 unità annuali.
"Dedichiamo un impegno molto forte al mercato brasiliano, per questo abbiamo deciso di investire in un nuovo stabilimento in Brasile" ha dichiarato Shiga, puntualizzando che si deve ancora decidere dove il nuovo impianto dovrà sorgere speranzoso di poter ottenere i finanziamenti necessari da Batista – ottavo uomo più ricco del mondo secondo la lista redatta da “Forbes”.
Fonte: Ansa