Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan ha svelato il suo primo prototipo di veicolo commerciale leggero (sulla base di un e-NV200) spinto da una propulsione elettrica generata da bio-etanolo. Il veicolo, appunto in forma ancora prototipale, sarà però oggetto prossimamente di test su strada in Brasile, in reali condizioni di utilizzo, annuncia la casa.
«Poiché non è necessario creare nuove infrastrutture, ha un enorme potenziale per la crescita del mercato»
Parlando del progetto, il Presidente e Amministratore Delegato di Nissan, Carlos Ghosn, ha spiegato: «e-Bio Fuel-Cell offre un sistema di trasporto ecologico e crea opportunità per la produzione di energia nella regione, supportando allo stesso tempo, le infrastrutture esistenti. In futuro, e-Bio Fuel-Cell diventerà ancora più ecologica. L’acqua mescolata all’etanolo è più facile e sicura da maneggiare rispetto alla maggior parte degli altri carburanti. Poiché non è necessario creare nuove infrastrutture, ha un enorme potenziale per la crescita del mercato.»
La tecnologia di cui è provvisto questo prototipo utilizza la propulsione elettrica grazie all'energia proveniente da una batteria di 24 Kw che viene ricaricata attraverso l'utilizzo di etanolo al 100%. Questo è una fonte ottenibile da canna da zucchero o cereali, facilmente reperibili soprattutto in alcune zone.
Data la natura del carburante utilizzato, in futuro le persone potrebbero addirittura fermarsi in un negozio di vendita al dettaglio per acquistare il carburante.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/