Nissan si ritira dall'Europa? La casa nipponica smentisce

Nissan si ritira dall'Europa? La casa nipponica smentisce
Pubblicità
La Reuters cita fonti interne che vogliono la Casa di Yokohama ridimensionare fortemente la sua presenza nel Vecchio Continente, mantenendo fino alla fine del loro ciclo vitale solo Qashqai e Juke. Arriva però la smentita della casa nipponica
5 maggio 2020

Secondo quanto riporta in esclusiva la Reuters, Nissan starebbe meditando di ritirarsi dalle proprie attività europee o, quanto meno, ridimensionare fortemente la propria presenza nel Vecchio Continente.

L’agenzia cita fonti confidenziali, secondo le quali la Casa giapponese, da mesi nell’occhio del ciclone per le ormai note vicende dell’ex amministratore Carlos Ghosn, vorrebbe concentrarsi sui più remunerativi mercati asiatici, nordamericani e cinese.

La decisione sarebbe contenuta nel piano triennale che Nissan annuncerà il prossimo 28 maggio, che potrebbe contenere anche il rinforzo della rete di vendita ed una razionalizzazione della gamma in modo da contenere costi e massimizzare i profitti.

«L'effetto netto è che anche se riduciamo la nostra spesa in ricerca e sviluppo quest'anno rispetto allo scorso anno e facciamo altri risparmi, pompiamo quelle risorse liberate nei mercati chiave e nei prodotti chiave», ha detto una delle persone informate interpellate, che ha rifiutato di essere identificata perché non autorizzata a parlare con i media sull'argomento.

A Yokohama stanno pensando di espandere i volumi in Thailandia, Filippine, India, Indonesia, Malesia, Sudafrica, Russia, Brasile, Messico e Emirati Arabi con meno modelli ma più mirati per quei mercati.

In Europa l’idea sarebbe quella di lasciare maggiore spazio a Renault con le sue risorse sull’auto elettrica, ma l’ipotesi più probabile è quella di mantenere comunque Qashqai e Juke fino alla fine del loro ciclo, che rappresentano i modelli best seller sui mercati UE e dintorni.

Da Nissan arriva però la smentita: «Nissan rimane completamente impegnata nel rafforzare la propria linea di prodotti in Europa e nel promuovere il business in modo sempre più competitivo. Il nuovo Juke, lanciato lo scorso novembre, è il primo passo del rinnovo della nostra gamma veicoli. Nell’impianto di Sunderland, Regno Unito, sono già iniziati i lavori per preparare la produzione della prossima generazione di Qashqai. Siamo impegnati nello sviluppo ulteriore della nostra gamma elettrificata, con nuovi prodotti in arrivo».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità