Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Uno di maggiori motivi di orgoglio per una casa è sicuramente il poter essere in cima alla classifica del maggior numero di auto immatricolate. Dopo il dominio General Motors, incotrastato per circa 70 anni, è arrivata Toyota, nel 2008, a scalzare il colosso e a prendersi la corona. La lotta poi è stata riservata tra il colosso giapponese e la Volkswagen, mentre al terzo posto c'è stabilmente il gruppo Nissan-Renault.
Carlos Ghosn, a capo del gruppo giappo-francese, vuole recuperare terreno e incalzare i rivali in una classifica molto tirata secondo il rapporto dello Jato, che nei primi mesi del 2017 vede VW in testa con 3,32 milioni di auto immatricolate, Toyota al secondo con 3,06 e Nissan-Renault terza con 3,02.
A quanto pare Ghosn è fiducioso e in una recente riunione con gli azionisti si sarebbe sbilanciato al punto di affermare che il gruppo sarà capace di sclavalcare gli altri colossi entro pochi mesi dalla metà del 2017. Gli analisti dal canto loro sono scettici al riguardo, in quanto ritengono che alla società al momento manchino i mezzi per compiere il sorpasso.
Questi ritengono però che le prospettive siano più a favore di questo gruppo visto i dati incoraggianti dell'ultimo periodo. Non a caso tutti i marchi della Renault-Nissan sono in crescita fra gennaio e aprile 2017: la Nissan ha guadagnato il 7%, la Renault il 10%, la Dacia il 7% e la Infiniti il 24%. Il gruppo franco-giapponese è cresciuto dell’8% nei primi quattro mesi dell’anno, contro il 6% della Toyota e il -1% del gruppo Volkswagen.