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Nissan realizzerà una versione elettrica dell'iconica GT-R non appena l'investimento nella futura tecnologia delle batterie inizierà a dare i propri frutti. Lo hanno confermato i vertici dell’azienda. Da marzo i clienti europei, infatti, non possono più acquistare la GT-R perché non è in grado di soddisfare le nuove normative sul rumore. E visto che la nuova Z coupé non arriverà nel Regno Unito, Nissan rimane senza un'auto sportiva. “Attualmente, quando facciamo tutte le simulazioni sull'elettrificazione di queste vetture, non troviamo la tecnologia giusta per definire cosa sia Z e cosa sia GT-R" ha spiegato il direttore operativo Ashwani Gupta. Quindi cosa fare se la tecnologia elettrica a batteria esistente non fornisce le prestazioni desiderate? Secondo Nissan, la risposta è investire miliardi nella tecnologia di nuova generazione. Lo sviluppo è guidato dagli ingegneri dell'azienda in Giappone, ma c'è anche un lavoro in corso con l'Università di Oxford, che dovrebbe essere di grande beneficio per la gigafactory pianificata da 1 miliardo di sterline a Sunderland. Un prototipo funzionante è previsto nel 2024, con la tecnologia pronta per la produzione nel 2028.
"Questo è un punto di svolta per noi", ha detto il presidente dell'Europa Guillaume Cartier, parlando ai giornalisti durante una gara di Formula E. “In realtà, il rapporto è 1:3. Quindi scegli di avere una batteria più piccola per avere la stessa potenza di oggi, oppure mantieni la stessa e puoi avere un'uscita tre volte migliore". Quindi tre volte l'autonomia delle migliori auto elettriche di oggi, o la stessa autonomia a un terzo del peso. È a quel punto che una GT-R elettrica diventa una possibilità concreta. Nel frattempo, la coupé Z sarà più incentrata sullo stile. “Il posizionamento delle due vetture deve rimanere quello di oggi" ha concluso Cartier. Ecco perché Nissan sta aumentando il suo coinvolgimento nella Formula E. Parallelamente ha acquistato e.dams, la società partner responsabile delle operazioni di Formula E, ed è già coinvolta nelle discussioni sulla tecnologia che seguirà le nuove auto Gen3 della prossima stagione. "Penso che sia troppo presto per dire quando, ma sicuramente una GT-R elettrica arriverà un giorno”.