Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stata con ogni probabilità la concept car più originale vista al recente Salone di Tokyo, ma se ve la siete persa niente paura: Nissan l'ha portata anche al Salone di Ginevra, quindi fate ancora in tempo ad ammirarla dal vivo.
Un 360°... solo con l'abitacolo!
In effetti, si tratta di una delle concept car più originali e innovative tra quelle esposte alla rassegna svizzera. Per quale motivo? Semplicemente perchè la Pivo ha reso superflua la... retromarcia! Sì, avete letto bene: niente più torcicollo per vedere dove si sta andando (a sbattere) e niente più orecchi tesi ad ascoltare qualche irritante cicalino che si fa sempre più insistente di pari passo con l'avvicinarsi dell'ostacolo. Sulla concept giapponese, per invertire il senso di marcia, si provvede a far ruotare l'intero abitacolo, per poi riprendere la propria marcia nella giusta direzione, come se niente fosse.
Un'idea geniale nella sua apparente semplicità, resa possibile dalla particolare conformazione dell'abitacolo, che consiste in una sorta di bolla incastonata alla base sul pianale, che ospita gli organi meccanici.
Osservando più da vicino la sfera, poi, si scopre un ambiente in grado di accogliere fino a tre passeggeri, con il guidatore collocato al centro e i due passeggeri leggermente arretrati.
L'ampia superficie vetrata, naturalmente, sembrerebbe garantire già di per sè una visibilità ideale in ogni condizione di marcia, oltre a una notevole visibilità, ma evidentemente per i tecnici giapponesi non era sufficiente: sulla Pivo è stato infatti installato un sofisticato sistema di telecamere che "copre" ogni angolazione e invia le immagini in un monitor posto nell'abitacolo, dove vengono ricomposte in un'unica visuale virtuale a 360°.
Un futuro a zero emissioni
Grazie alla sua eccellente visibilità e alle dimensioni contenute (è lunga solo 2.700 mm), la Pivo prefigura il futuro dei veicoli per la città. Un futuro che naturalmente sarà a zero emissioni, grazie al motore elettrico e ad un sistema di batterie al litio-ioni di nuova generazione, anche queste progettate dai tecnici Nissan.