Edizione speciale per l'off-road giapponese
19 febbraio 2008
Negli ultimi anni, la domanda di veicoli ha registrato una decisa migrazione dalle berline/station wagon convenzionali verso i SUV e i 4x4, considerati più attraenti in termini di design, ma anche più flessibili nell’utilizzo. Questa “migrazione” ha visto crescere il segmento dei SUV e 4x4 del 47% negli ultimi 3 anni.
Osservando, però, i tre sub-segmenti (SUV/4x4 compatti, medi e premium) che compongono tale mercato, emergono delle notevoli differenze: la domanda dei SUV compatti sta, infatti, crescendo esponenzialmente (+68% negli ultimi 3 anni), e ottimo è anche il trend dei SUV-Premium, cresciuto costantemente (+61% dal 2004 al 2007). Al contrario, il mercato dei SUV-Medi (quello di Pathfinder), il più anziano dei tre, nel quale lavorano i mezzi con maggiori caratteristiche Off-Road, soffre per l’esplosione dei due precedenti: da una parte a causa delle minori finiture degli interni e di comfort rispetto ai SUV-P e dall’altra, per i prezzi meno concorrenziali, rispetto ai SUV-compatti.
Preso atto di questa situazione, Nissan Italia ha condotto delle ricerche di mercato sui potenziali clienti per capire come poteva rendere più appetibile Pathfinder. Per i clienti dei SUV Compatti Pathfinder è un prodotto molto ambito: per loro il principale ostacolo all’acquisto è rappresentato dal prezzo. Gli utenti di SUV premium e delle berline di lusso, invece, hanno gradito molto la robustezza e la guidabilità della vettura e sono rimasti sorpresi dalle doti di maneggevolezza nella guida sull’asfalto, ma gli interni sono risultati non sufficientemente sofisticati per questa utenza.
Per rispondere al meglio alle esigenze evidenziate dalla potenziale clientela, Nissan ha rivisto il posizionamento del Pathfinder, offrendo la versione SPORT al prezzo di €38.390 e, in esclusiva per il mercato italiano, il Nuovo Pathfinder Platinum, al prezzo di €48.390 per una vettura unica nel suo ambito in termini di finiture e qualità degli interni. Inoltre, grazie agli incentivi della rottamazione sugli autocarri, il Pathfinder, che rispetta i parametri di legge per rientrare nella normative degli autocarri fiscali, è acquistabile al prezzo fortemente competitivo di €35.000 nella versione XE, rottamando un autocarro Euro 0 o Euro 1.
Tra le principali caratteristiche dell’esclusiva versione Platinum spiccano il cambio automatico, gli interni completamente in pelle pieno fiore, schermo DVD a discesa dal tetto, il sedile guidatore con un nuovo disegno avvolgente, finiture cromate, interne ed esterne, navigatore satellitare, rear view camera, lettore MP3, Bluetooth e l’indispensabile filtro antiparticolato DPF.
Esternamente, le finiture cromate degli specchi retrovisori, delle modanature laterali e dei profili dei fari fendinebbia conferiscono grande eleganza all’auto. Il riposizionamento del prodotto non ne ha modificato le dotazioni di serie. Restano, infatti, i contenuti di fondo della gamma Pathfinder: l’ALL MODE 4x4 con rapporti ridotti, l’ESP+, 6 airbag, l’Active Brake LSD, l’EBD, i poggiatesta attivi, gli attacchi ISOFIX, e il sistema antiarretramento in salita. Tra gli opzionali più esclusivi è disponibile l’impianto Bose con 10 altoparlanti e Subwoofer
Nissan Pathfinder Platinum