Nissan passa alla modalità Emergenza: 9.000 licenziamenti. Il CEO Uchida si dimezza lo stipendio

Nissan passa alla modalità Emergenza: 9.000 licenziamenti. Il CEO Uchida si dimezza lo stipendio
Pubblicità
Nissan ha annunciato il licenziamento di 9.000 dipendenti e la vendita di parte delle sue quote in Mitsubishi: così il CEO Makoto Uchida, che si è anche dimezzato lo stipendio, cerca di risolvere la forte crisi del marchio
7 novembre 2024

Nissan taglierà 9.000 posti di lavoro: è questa una delle misure drastiche annunciate dal CEO del marchio nipponico, Makoto Uchida, per rispondere alla fortissima crisi della casa. Le perdite nette registrate nel terzo trimestre del 2024 hanno indotto Nissan non solo a ridurre la propria forza lavoro, ma anche a contrarre la capacità produttiva e a vendere parte delle sue quote in Mitsubishi. Uchida, subentrato alla guida di Nissan dopo l'arresto e conseguente estromissione dall'azienda dell'ex presidente Carlos Ghosn, ha rivisto anche le previsioni di vendite e utili d'esercizio. 

Tra le misure varate dal CEO di Nissan per risollevare le sorti dell'azienda c'è anche la promozione del presidente di Nissan Europa, Guillaume Cartier, a Chief Performance Officer, una nuova posizione cui è demandata la supervisione di vendite e profitti. Ma le novità nell'organigramma non finiscono qui, visto che Uchida ha fatto sapere che altri cambiamenti di ruolo verranno ufficializzati nel mese di gennaio. Uchida, inoltre, ha fatto sapere che rinuncerà al 50% del suo compenso per questo mese per prendersi la responsabilità delle difficoltà dell'azienda. 

L'obiettivo delle misure varata da Uchida è risparmiare almeno 3 miliardi di dollari. "La questione è come farlo velocemente, e adattarsi alla realtà - ha spiegato Uchida, secondo quanto riporta Reuters, in una conferenza stampa -. Non possiamo negare che il nostro piano vendite fosse troppo esteso, visti i rapidi cambiamenti nei vari mercati". Una congiuntura, questa, che ha costretto Uchida a rivedere l'ambizioso piano strategico che prevedeva l'aumento delle vendite di un milione di veicoli nei prossimi anni. I prodotti previsti in questo arco di tempo arriveranno comunque sul mercato, ma le tempistiche potrebbero essere più lunghe del previsto. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità