Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan ha inaugurato un nuovo complesso che ospiterà il principale “hub” per le attività di design del marchio a livello mondiale. Il nuovo centro si estende su una superficie di 42000 m2 presso il Nissan Technical Center di Atsugi, nella prefettura di Kanagawa.
La realizzazione del nuovo studio di design rientra in un ampio programma varato da Nissan già nel 2002 e che ha portato allo sviluppo e all’espansione delle proprie strutture globali dedicate al design. Il centro di Atsugi completa tale programma.
“Questo investimento nel futuro delle nostre capacità nel campo del design testimonia l’impegno Nissan a rimanere tra i leader della progettazione nel settore automobilistico” ha commentato Shiro Nakamura, Chief Creative Officer, Nissan Motor Company. “Il nostro nuovo centro design rappresenta un’ulteriore evoluzione del nostro modo di lavorare in sinergia con gli altri centri Nissan nel mondo e – in maniera interfunzionale – con i nostri ingegneri per introdurre, con maggiore velocità, prodotti innovativi sul mercato”, ha sottolineato Nakamura.
Infatti, all’insegna del motto “collaborazione e comunicazione", il nuovo centro è stato pensato per rafforzare le relazioni non solo tra le varie organizzazioni dei centri design, ma anche con quelle dedicate alla pianificazione e produzione e con i fornitori.
Il nuovo studio sarà, inoltre, uno strumento per l’evoluzione dei processi di design digitale e progettazione che Nissan sta implementando globalmente.
Il centro sarà organizzato in zone specifiche per ogni progetto e tutti i membri del progetto stesso – dai designer ai modellatori, dagli ingegneri a chi pianifica la produzione ecc. – potranno lavorare a stretto contatto nella stessa area.
Inoltre, ci saranno zone specifiche, come la “information gallery”, dove i designer potranno “immergersi” in un mondo dedicato all creatività, documentarsi sulle idee generate dalle tendenze più innovative del design a livello globale. Il nuovo studio design Nissan impiegherà più di 600 persone, tra designer e staff.
La rete globale dei centri design Nissan annovera due strutture in Giappone (Atsugi e Harajuku), due negli Stati Uniti (San Diego e Detroit), uno in Inghilterra (Londra) ed uno a Taiwan (Miao Li Hsien).