Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Protagoniste dell'edizione 2013 del Salone dell'Automobile di Francoforte non sono state solo le quattro ruote, ma anche gli accessori tecnologici, tra cui quelli volti a permettere ai guidatori di mettersi in connessione con la propria vettura.
A rappresentare questi ultimi è stato in particolare un orologio presentato da Nissan, che indossato dal conducente permette a questo di connettersi alla sua auto.
Il concept Nissan Nismo Watch, rappresenta infatti il primo esempio di smartwatch che mette in connessione conducente e veicolo, fornendo a chi guida i propri dati biometrici in tempo reale.
Il Nissan Nismo Watch permetterà inoltre al pilota di monitorare l'efficienza del veicolo grazie a letture della velocità media e del consumo di carburante; accedere al sistema telematico della vettura e ai dati sulla performance durante la guida; oltre, come precisato in precedenza, rilevare i dati biometrici attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca ed è in grado di collegarsi al veicolo utilizzando un'applicazione per smartphone che sfrutta la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) e ricevere messaggi personalizzati da Nissan.
Il Nismo Watch sarà disponibile in tre colori: nero, bianco e nella distintiva combinazione nero-rosso, mentre in termini di design l'elemento ispiratore è stato il circuito Nismo, richiamato nelle linee seamless.
L'interfaccia utente può essere controllata mediante due pulsanti ed è assicurata al polso del pilota da un meccanismo a pressione. L'orologio, che è alimentato da una batteria agli ioni di litio, può essere ricaricato mediante micro-USB e ha un'autonomia di oltre sette ore in condizioni di utilizzo normali.