Nissan, negli USA un dispositivo anti-abbandono per i bimbi

Nissan, negli USA un dispositivo anti-abbandono per i bimbi
Pubblicità
A partire dal 2018 su Nissan Pathfinder sarà di serie un dispositivo anti-abbandono per evitare tragiche dimenticanze
3 agosto 2017

Diversi casi di cronaca quest'estate hanno riportato alla ribalta il rischio di dimenticarsi i propri bimbi sull'auto quando la calura può rivelarsi fatale. I colpi di calore causati dalla permanenza prolungata su una vettura surriscaldata, infatti, colpiscono in maniera più marcata i bambini, perché la loro temperatura corporea sale più velocemente. Secondo un opuscolo realizzato dal Ministero della Salute, l'ipertermia nei più piccoli può scatenarsi anche solo dopo 20 minuti passati in macchina; bastano due ore, poi, per perdere la vita.

Mentre nel nostro paese si discute della necessità di istituire l'obbligo di installazione di dispositivi anti-abbandono sulle vetture in commercio, negli USA Nissan ha annunciato l'introduzione sul Pathfinder di un sistema chiamato RDA, Rear Door Alarm. L'avviso, messo a punto da due ingegneri donne e madri, Elsa Foley e Marlene Mendoza, permette di ridurre sensibilmente il rischio di abbandonare bimbi piccoli sul sedile posteriore, accorgendosi della dimenticanza solo quando è troppo tardi per rimediare. Si tratta di un sistema utile anche per evitare di lasciare borse o altri oggetti sul sedile posteriore, onde evitare tentativi di scasso e furto.

L'RDA sarà di serie sui Pathfinder a partire dal 2018; verrà poi introdotto anche sugli altri modelli della gamma di Nissan. Se la portiera posteriore viene aperta prima dell'inizio della marcia, ma non al termine, RDA avvisa il conducente, prima con dei segnali sul display del cruscotto e successivamente con dei richiami acustici che si fanno sempre più forti mano a mano che il guidatore si allontana dalla vettura. Questo sistema è configurabile e disattivabile

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...