Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 2010 i colossi giapponesi Nissan e Mitsubishi hanno stretto un'alleanza strategica per collaborare attivamente sfruttando tecnologie e know al fine di produrre nuovi modelli, contenendo radicalmente i costi di sviluppo.
A meno di tre anni di distanza è possibile già vedere i primi frutti della partnership. Sono state svelate infatti le prime immagini delle nuove Dayz e Dayz Highway Star che verranno commercializzate con il marchio Nissan e dei nuovi modelli eK Wagon ed ek Custom che invece verranno venduti con il brand Mitusbishi.
Tutti i modelli in ogni caso verranno prodotti a partire dal giugno 2013 esclusivamente per il mercato nipponico. Progettate e sviluppate dalla NMKV Co Ltd, la join venture creata ad hoc dalle due Aziende per modelli da vendere in Giappone, le due famiglie di auto appartengono alla categoria delle keicar (kei-jidousya in giapponese), ovvero a quella categoria di piccole vetture cittadine che nel mercato del Sol Levante, in funzione delle loro ridotte dimensioni (lunghezza entro 3,4 m) e della cilindrata contenuta in 0.66 litri, godono di agevolazioni fiscali e soprattutto non impongono l'obbligo di possedere o di avere in affitto un posto auto.
Il lancio di queste quattro piccole vetture sarà seguito, il prossimo anno, da una estensione di questa gamma con l'arrivo di versioni a tetto rialzato (entro il limite dei 2 metri fissato per la categoria delle keicar) ma prelude ad un ulteriore rafforzamento delle attività della NMKV Co Ltd con aperture verso altri segmenti interessanti per il mercato interno, come i veicoli commerciali leggeri e i suv, ed una ulteriore ottimizzazione dei vantaggi derivanti da progettazione, sviluppo, acquisti e produzione in comune.