Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 2017 Nissan lancerà un servizio di car sharing digitale, Nissan Intelligent Get & Go Micra. Il funzionamento è piuttosto semplice: si compra una quota dell'auto, che viene condivisa insieme ad altri utenti, e si corrisponde una cifra mensile che varia a seconda dell'utilizzo effettivo della vettura.
A creare i gruppi di utenti che andranno a condividere la stessa vettura sarà la stessa Nissan, confrontando i profili social dei clienti, in modo tale da unire esigenze di guida simili. Ad essere scelta per il servizio di car sharing digitale è una Micra Acenta 0.9 litri MT con impianto Bose Personal.
«Il futuro ci impone un uso dei veicoli più flessibile, sociale e condiviso - spiega Carlos Ghosn, CEO di Nissan -. Per questo Nissan sta sperimentando nuove soluzioni per consentire agli automobilisti di godersi tutta la libertà e i vantaggi economici della comproprietà. E l’auto ideale per avviare il programma non poteva che essere la Nuova Micra, che incarna perfettamente il concetto di Mobilità Intelligente Nissan».
La scelta di Nissan si ispira alla cosiddetta sharing economy, la condivisione di beni di varia natura; un fenomeno, questo, che sta prendendo piede in vari settori, tra cui quello automotive. Dietro al servizio c'è l'idea di mobilità intelligente elaborata da Nissan, che immagina come le auto dovrebbero essere alimentate, guidate e integrate nella società senza rinunciare al piacere di stare dietro al volante.
Fanno parte del pacchetto l'assicurazione, la manutenzione, l'accesso ai tool di compatibilità online, l'app per smartphone e tecnologie a bordo. Il limite annuo a livello di chilometraggio è di 15.000 km. Nel corso dei prossimi mesi, Nissan diffonderà maggiori informazioni sul servizio.