Sarà a breve disponibile il nuovo motore da 98 CV e 95 g/km di CO2.
18 febbraio 2011
Anche per la nuova Micra è arrivato il momento di allargare la propria gamma con l'arrivo di una nuova quanto attesa motorizzazione a benzina.
Già annunciata negli scorsi mesi, la nuova unità a tre cilindri 1.2 DIG-S è derivata dal tre cilindri, 1.198 cc, 12 valvole, già utilizzato dalla nuova generazione Micra, pur differenziandosi per la presenza dell'iniziezione diretta di benzina e del compressore volumetrico.
98 CV, la nuova Micra turbo migliora dunque le prestazioni della versione aspirata andando ad abbassare anche le emissioni di CO2, che ora sono pari a 95 g/km.
Il merito di questo risultato è da ricercare nelle inedite caratteristiche del propulsore che adotta il ciclo Miller per la gestione delle valvole d'aspirazione, ma anche nel nuovo coefficiente di penetrazione aerodinamica, che scende da 0,33 a 0,29 grazie ad un nuovo pacchetto aerodinamico messo a punto per questo modello.
A fianco delle emissioni diminuiscono anche i consumi: il nuovo modello nel ciclo combinato dichiara infatti appena 4.1 litri ogni 100 km con cambio manuale. Niente male nemmeno i valori prestazionali, visto e considerato che la velocità massima è pari a 180 km/h.
Come sulla versione aspirata il nuovo motore turbo può essere abbinato anche ad un cambio CVT, che "costa" in termini di emissioni 20 g/km per un totale di 115 g/km.
Il nuovo modello, disponibile solo a cinque porte, porta con sé tutti gli ultimi ritrovati elettronici messi a punto per ottimizzare l'efficienza: Start/Stop e recupero dell'energia in frenata fanno dunque parte della dotazione di serie.
La nuova Micra 1.2 DIG-S, di cui non si conosce ancora il prezzo di listino, sarà disponibile negli allestimenti Visia, Comfort, Acenta e Tekna.
Nissan Micra 1.2 DIG-S - ecco la turbo!