Debutta una versione racing dell'auto dell'anno 2010.
18 aprile 2011
Dopo essere stata la prima auto del suo "genere" a vincere il concorso Car Of The Year (2010) la nuova
Nissan Leaf si mostrerà al Salone di New York in una veste decisamente aggressiva.
Denominata Nissan Leaf Nismo RC la nuova proposta del preparatore Nissan rappresenta una proposta race-oriented della compatta zero-emission, ingrado di assicurare prestazoni interessanti anche per un utilizzo estremo.
Più lunga di 2 centimetri (4.47 m) più larga di 17 (1.94 m) e 35 cm più bassa (1.20 m), la vettura in realtà non ha poi molto da spartire con l'esemplare di serie: nemmeno il passo, infatti, è uguale tra le due vetture...visto che la versione da corsa propone una distanza tra i due assi di 2.6 metri, quindi 10 cm in meno della vettura standard.
Di fatto a rimanere identica la raffinata architettura dello schema tecnico, che prevede l'utilizzo di batterie agli ioni di litio in posizione centrale così da poter centralizzare la distribuzione dei pesi e rendere più neutro il comportamento della vettura.
Batterie estremamente potenti, in grado di dare vita ad un motore asincrono di 110 CV e 281 Nm di coppia massima, sufficienti per toccare i 150 km/h di velocità massima ed i 100 km/h in 6.85 secondi. In termini tecnici la vettura si differenzia dal modello standard anche per via della presenza delle ruote da 18" gommate 225/40r18 e per l'utilizzo della trazione posteriore in luogo di quella anteriore di serie. La durata al massimo carico prestazionale è stimata in 20 minuti.
La vettura non nasce per correre nel FIA GT o in trofei ad essa dedicati. Rappresenta una vision di come potrebbe essere l'universo delle corse "ad energia elettrica, che debutterà nel corso del Salone di New York ed affiancherà alcune attività di Nissan in pista.