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I veicoli del futuro saranno capaci di leggere il pensiero umano, anticipandone le azioni. Se, ad esempio, il guidatore penserà di voler girare a sinistra, la vettura si preparerà ad effettuare la manovra, selezionando velocità e posizione ideale della vettura nella carreggiata affinchè la svolta possa essere completata in sicurezza.
Questo è solo uno degli innovativi progetti su cui Nissan sta lavorando: l’obiettivo è far sì che le strade diventino sempre più sicure e che, nella progettazione delle vetture del futuro, la “libertà” offerta dai sistemi di mobilità personale resti un elemento imprescindibile.
Nissan, in collaborazione con l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne in Svizzera (EPFL), ha intrapreso il ruolo di pioniera nello studio di queste tecnologie.
Le intense ricerche condotte dagli scienziati dell’EPFL sui sistemi d’interazione tra macchina e mente umana – Brain Machine Interface (BMI) - già oggi consentono a soggetti diversamente abili di manovrare le proprie sedie a rotelle semplicemente attraverso l’utilizzo del pensiero. La fase successiva prevede l’adattamento dei processi di BMI alla vettura e quindi al suo conducente.
Il professor José del R. Millán, responsabile del progetto, ha dichiarato: «L’idea di base è fondere insieme l’intelligenza umana con quella del veicolo in modo da eliminare i potenziali conflitti tra di loro, assicurando un’esperienza di guida e quindi una società più sicura.»
Sebbene il controllo del pensiero – attraverso l’uso di un’interfaccia cervello-macchina – sia un concetto ben consolidato nel mondo scientifico, i livelli di concentrazione richiesti per la sua applicazione sono eccezionalmente alti. Per questo motivo, Nissan ed EPFL stanno sviluppando sistemi che permettano di fare un ulteriore passo in avanti, sfruttando analisi statistiche che consentano di prevedere le intenzioni del guidatore valutandone lo stato cognitivo e le reazioni a livello cerebrale rispetto all’ambiente circostante.
Attraverso la misurazione dell’attività della mente umana, l’analisi degli schemi di movimento dell’occhio umano ed esaminando l’ambiente che circonda il veicolo con l’ausilio dei sensori presenti sulla vettura, dovrebbe essere possibile capire e anticipare le intenzioni del guidatore (svoltare, effettuare un sorpasso o cambiare corsia) per assisterlo in completa sicurezza nelle manovre, migliorando così l’esperienza di guida.
Per portare avanti questo progetto, questa estate un ricercatore Nissan si è unito agli scienziati del Politecnico di Losanna. Lucian Gheorghe, di origine rumena, ha trascorso gli ultimi 14 anni in Giappone e dopo aver conseguito la laurea in Scienze Informatiche e Intelligenza Artificiale presso l’Università di Kobe, è entrato a far parte del Nissan Mobility Research Center.
In Nissan, Lucian si è occupato della ricerca su diversi sistemi di assistenza alla guida, ma anche su nuovi modi per adattare i programmi di neuroscienza allo sviluppo dell'automobile.
«L’analisi delle onde cerebrali mi ha aiutato a comprendere il carico di stress cui è sottoposto un individuo in fase di guida e a cercare, quindi, di ridurlo. La nostra collaborazione con EPFL ci permetterà di offrire un valido contributo alla comunità scientifica, ma anche di trovare soluzioni ingegneristiche che ci avvicinino all’obiettivo di facilitare l’accesso alla mobilità personale rendendola disponibile per tutti», ha dichiarato.
«Come recentemente annunciato in occasione della presentazione ufficiale del nostro piano strategico a medio termine – il Nissan Power 88 – nei prossimi sei anni saremo molto concentrati sulle nuove tecnologie. Abbiamo già sviluppato avanzati sistemi per la sicurezza delle nostre vetture – come l’Intelligent Cruise Control, il Distance Control Assist o il Moving Object Detection, tutti sistemi che analizzano costantemente lo spazio attorno alla vettura e le ricerche che sta svolgendo l’EPFL si integrano perfettamente con questa nostra attività» ha dichiarato Christopher Benardis, GM Product Economic & Control, Business Development e OC-E Office di NISSAN International SA.