Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan Italia, dopo la conferma del prestigioso riconoscimento di Best Workplace 2012 in Italia, per la seconda volta è stata nominata “Best Workplace 2012” anche in Europa. Il premio è stato assegnato a seguito dell’indagine della prestigiosa società “Great Place to Work Institute Europe”, condotta tra tutte le 1.500 aziende, che si sono classificate come miglior ambiente di lavoro nei singoli Paesi in Europa per l’anno di riferimento.
La survey ha coinvolto 18 Paesi europei e oltre 250.000 dipendenti, selezionando 100 Best Workplaces in Europa, suddivisi in tre categorie:
-le 25 Migliori Multinazionali in Europa (con più sedi partecipanti all’indagine);
-le 50 Migliori Piccole e Medie Aziende in Europa (tra 50 e 500 dipendenti);
-le 25 Migliori Grandi Aziende in Europa (con più di 500 dipendenti).
Tra i 100 Best European Workplaces, sono 18 le aziende italiane che hanno ottenuto il riconoscimento di migliore ambiente di lavoro in Europa, tra cui Nissan Italia, premiata a Berlino durante la cerimonia che l’ha vista protagonista tra i 50 migliori ambienti di lavoro in Europa, con personale tra i 50 e 500 dipendenti (SME).
In particolare Nissan Italia ha migliorato la sua posizione, passando dal diciannovesimo al dodicesimo posto per la sua categoria, prima ed unica tra le piccole e medie aziende italiane presenti in classifica.
«Il miglioramento della posizione in classifica della Nissan Italia – ha dichiarato Andrea Alessi, Amministratore Delegato di Nissan Italia – nella rigorosa e severa indagine di “Great Place to Work Institute”, conferma che anche nei momenti di crisi l’attenzione e il rispetto per la persona, da sempre fattori chiave per Nissan, conducono a eccellenti risultati non solo di produttività ed efficienza aziendale, ma anche e soprattutto di motivazione e soddisfazione dei dipendenti nel nostro ambiente di lavoro. La conferma del riconoscimento di Best Workplace in Europa convalida ancora una volta la forza e la coesione della “squadra Nissan” in Italia.»
Da oltre 25 anni l’obiettivo dell’indagine “Best Workplaces” è misurare e capire, all'interno delle organizzazioni di tutti i settori, cosa rende un ambiente di lavoro eccellente e quali siano i miglioramenti che producano benefici apprezzabili per il business. L'indagine, condotta in 45 Paesi di 6 continenti, è costituita da una banca dati di pratiche nella gestione delle persone, è la base per individuare i servizi finalizzati a ottimizzare l’ambiente di lavoro, ponendo particolare rilievo sulla fiducia.
La definizione di un “Great Place to Work” è un luogo dove i dipendenti: «Si fidano delle persone per cui lavorano, sono orgogliosi del proprio lavoro e sono entusiasti delle persone con cui lavorano.» La fiducia in ogni relazione tra manager e collaboratori assicura una forte cooperazione tra colleghi creando rapporti positivi sul lavoro e apprezzabili risultati di business.