Nissan: il nuovo boss è un motociclista accanito, suona il basso e la batteria

Nissan: il nuovo boss è un motociclista accanito, suona il basso e la batteria
Pubblicità
Dopo il fallimento del piano “The Arc” e il crollo delle vendite, Nissan sceglie il suo più giovane CEO di sempre per guidare il rilancio.
17 marzo 2025

Solo un anno fa, Nissan annunciava con grande entusiasmo il piano “The Arc”, un progetto di rinnovamento ambizioso che prometteva di rivoluzionare la gamma prodotti con nuovi modelli elettrici e ibridi. A guidare quella visione c’era Ivan Espinosa, allora responsabile della pianificazione prodotti, che affiancava il CEO Makoto Uchida nella presentazione di strategie pensate per far crescere il marchio e aumentare le vendite globali di un milione di unità.

Oggi la realtà è ben diversa. Il piano è stato abbandonato, le vendite sono crollate, le perdite finanziarie si sono accumulate e le agenzie di rating hanno declassato Nissan a livello “junk”. A peggiorare la situazione, il tentativo di fusione con Honda si è concluso con un nulla di fatto, lasciando Nissan in una posizione ancora più incerta.

Di fronte a questa crisi, la casa giapponese ha deciso di affidare il proprio destino proprio a Espinosa, che dal 1° aprile diventerà il nuovo CEO di Nissan. A soli 46 anni, sarà il più giovane amministratore delegato nella storia dell’azienda, una scelta che porta con sé molte aspettative ma anche alcune incognite.

Nato a Città del Messico, Espinosa ha un background internazionale che potrebbe giocare a suo favore in un settore sempre più globale. Appassionato di motori, guida una Nissan Z di specifica americana e ama girare il Giappone in moto nel tempo libero. Tuttavia, il suo tempo libero sarà probabilmente un lusso che non potrà più permettersi: il suo compito sarà riportare Nissan sulla strada del successo, in un ambiente aziendale giapponese che valorizza la tradizione e la seniority, due aspetti che potrebbero rappresentare un ostacolo per un leader giovane e dinamico come lui.

Il settore automobilistico è in rapida evoluzione, e Nissan dovrà muoversi con decisione per non restare indietro. La sfida di Espinosa sarà quella di ridefinire la strategia aziendale, riconquistare la fiducia degli investitori e presentare un piano credibile per il rilancio. Il tempo a disposizione è poco: il consiglio di amministrazione, gli azionisti e la rete di concessionari vogliono risposte immediate.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità