Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan ha svelato nel corso del Salone Internazionale di Ginevra il nuovo prototipo denominato Hi-Cross Concept, un esercizio stilistico volto ad anticipare le sembianze del futuro crossover, che a partire dal 2013 andrà a sostituire l'attuale Qashqai.
La vettura presenta linee fluide e sinuose ed è caratterizzata ai lati da ampi passaruota e da generose superfici trasparenti, mentre la sezione di coda presenta uno spoiler e cavità minimalistiche volte ad ospitare al proprio interno i gruppi ottici, dall'innovativo design. La particolarità più evidente è senza dubbio rappresentata dal tetto, che è stato completamente realizzato in vetro, con l'obiettivo di offrire grande luminosità all'interno dell'abitacolo.
Aperta la portiera si possono notare degli interni futuristici, con la strumentazione del cruscotto e della plancia affidata a schermi ultra tecnologici, mentre il design delle sellerie e delle diverse componenti rivela una conformazione decisamente fuori dal comune.
Sotto al cofano di questo prototipo pulsa un propulsore da 2.0 litri a benzina, affiancato a un motore elettrico alimentato grazie ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio. Per gestire la propulsione generata dai due motori è stato necessario dotare la vettura di due frizioni, mentre il sistema di trasmissione è affidato a un cambio a variazione continua XTRONIC di nuova generazione, sviluppato con l'obiettivo di ottenere una sensibile riduzione dei consumi.
Dotata della medesima tecnologia della Nissan Leaf, questa vettura è in grado di ottimizzare la gestione dell'energia sviluppata dalle motore elettrico, in particolar modo durante l'utilizzo nelle aree urbane, sfruttando la possibilità di ricaricare le batterie durante le frenate.