Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questa notte in occasione dgli spot pubblicitari del Super Bowl, la finale del campionato NFL di football, vinta per altro dai New England Patriots, Nissan ha presentato il suo nuovo prototipo da competizione, la GT-R LM Nismo.
Come avevamo già anticipato, il motore è collocato all'anteriore, ma la grande sorpresa è stata nello scoprire che anche la trazione è affidata esclusivamente alle ruote anteriori!
Il prototipo è spinto da un motore V6 biturbo da 3 litri, abbinato ad un sistema di recupero dell'energia cinetica.
Per quanto riguarda l'impianto frenante Nismo ha sviluppato un nuovo sistema brake-by-wire basato su pinze anteriori a sei pistoncini e pinze posteriori a quattro pistoncini.
Un'altra particolarità riguarda gli pneumatici che sono più larghi sull'assale anteriore, 14 pollici contro i 9 di quello posteriore.
L'auto è lunga 4,645 metri, larga 1,9 ed alta 1,03, per un peso di 880 kg. La carrozzeria è interamente in materiale composito, mentre il parabrezza è in policarbonato.
La Nissan GT-R LM Nismo competerà per classe LMP1 nel FIA WEC (World Endurance Championship) a partire 12 aprile a Silverstone. Al volante è già stato confermato Marc Gene, impegnato negli anni passati con Audi, ma al momento non sappiamo chi siano gli altri suoi compagni di squadra.