Con il debutto del
M.Y. 2011 si arricchisce anche la proposta della Nissan GT-R con l'arrivo di una inedita versione Egoist. Più raffinata nell'allestimento e più potente la nuova V6 biturbo da 3,8 litri nipponica arriverà in concessionaria con la bellezza di 530 CV (prima erano 485) ed una coppia massima di 612 Nm. Numeri eccezionali che fanno il paio con emissioni e consumi ridotti.
Molto interessanti anche i miglioramenti aerodinamici che hanno interessato la vettura a 360°: la deportanza è ora incrementata del 10% e permette di ottenere un maggior controllo della vettura all'aumentare della velocità. Aspetto, quest'ultimo, migliorato anche da mirati interventi su assetto e telaio.
PIU' ELITARIA
Ma con la creazione di Egoist, la GT-R assume una connotazione ancora piu elitaria. L'attenzione si è concentrata soprattutto sull'abitacolo, che sfodera interni in pelle pregiata prodotta dalla tedesca Seton. I rivestimenti in pelle ora ricoprono ogni angolo degli interni, compresi la base dei sedili anteriori, i contorni delle fibbie delle cinture di sicurezza, i montanti A e B, il profilo della console centrale e il tunnel della trasmissione. Rivestiti di pelle sono addirittura l'interno dei portabicchieri e le soglie delle portiere. Finiture lisce e trapuntate si alternano per creare contrasti visivi tra le varie sezioni.
NON PELLAMI QUALSIASI
Ma non si tratta di una pelle qualsiasi. Seton è diventato il fornitore preferenziale di un ristretto gruppo di produttori di auto sportive e di lusso. I suoi pellami vengono scelti per le straordinarie caratteristiche qualitative, frutto del trattamento che l'azienda riserva al suo bestiame. Seton alleva una sola razza, in Baviera, nella Germania eridionale, in condizioni di massima cura e attenzione. I capi di bestiame vengono allevati per 18 mesi in ambienti rigorosamente controllati per assicurare un'alimentazione corretta e prevenire punture di insetti o imperfezioni alle pelli ausati da filo spinato e altri corpi estranei. Grazie a questi accorgimenti, gli animali crescono piu della media, raggiungendo dimensioni che consentono di ridurre il numero di pelli necessarie per rivestire ogni vettura. Detto questo, gli interni di ogni GT-R Egoist richiedono comunque non meno di 15 pelli.
MAESTRI ARTIGIANI
Seton impiega oltre due mesi per conciare e preparare i pellami da spedire in Giappone per l'applicazione finale su ciascuna Egoist, operazione effettuata a mano presso lo stabilimento di Tochigi e affidata a un Takumi – un maestro artigiano. Ogni vettura viene prelevata dalla linea di produzione e portata in uno speciale laboratorio dell'impianto, dove la lavorazione richiede circa 3 ore.
84 ABBINAMENTI CROMATICI
In totale sono disponibili non meno di 20 combinazioni cromatiche, con la possibilità di scegliere o un solo colore prevalente o accostamenti a contrasto per la parte superiore e quella inferiore degli interni. Per quest'ultima esistono dieci diverse tonalità, tra cui anche un rosa tenue, mentre la sezione alta offre un ventaglio di quattro tinte. Ma la scelta non finisce qui: le impunture sono disponibili in sei varianti cromatiche a contrasto, e anche la moquette può essere scelta in tinta. Considerando tutte le possibili opzioni, sono in tutto 84 i diversi abbinamenti cromatici tra cui i clienti possono scegliere. A fare da complemento alla pelle Seton, un materiale scamosciato ricopre il padiglione, le visiere parasole, la cappelliera e i pannelli inferiori delle porte.
STEMMA DIPINTO A MANO
Un altro esempio del tempo e della precisione scrupolosa dedicati alla produzione della GT-R Egoist è lo stemma collocato sul volante. La GT-R ‘normale’ ha un badge smaltato...elegante ma prodotto in serie. Lo stemma della versione Egoist, invece, è dipinto a mano secondo un'antica e tradizionale arte decorativa giapponese chiamata Urushi. Il metodo utilizzato in questo caso, denominato Makie, è una tecnica che si insegna soltanto nella Prefettura di Ishikawa - culla della GT-R - e prima di poterla praticare, l'artigiano deve ottenere l'autorizzazione del governo.
Per questa GT-R così speciale, ogni badge viene affidato a un solo uomo: Kubota-san dell'officina Goshikiya. Ci vogliono parecchi giorni per creare, strato dopo strato di vernice, la profondità di colore e la peculiare finitura di questi stemmi, tutti pezzi unici. La stessa cura è riservata alla messa a punto dell'impianto audio della vettura, creato in collaborazione con Bose.
CERCHI FORGIATI
L'allestimento di Egoist è poi arricchito di alcuni dettagli che hanno debuttato sulla spettacolare versione Spec-V lanciata nel 2010, come gli speciali cerchi in lega forgiata RAYS a sei razze (che su Egoist vantano un'esclusiva finitura ‘Blue Sword’) e lo spoiler posteriore in carbonio. Per la carrozzeria si può scegliere fra diverse tinte, alcune già proposte da altri modelli GT-R...ma, come si addice all'unicità di Egoist, per questa versione è stato creato un colore inedito e riservato esclusivamente a lei: Ultimate Opal White, una tonalità assolutamente raffinata, su cui spicca - sempre con discrezione - il badge Egoist posizionato sul bagagliaio.
0-100? 3 SECONDI!
Gli incrementi di potenza e coppia portano il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h all'eccezionale valore di 3,046 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 315 km/h. Prestazioni travolgenti esaltate da funzionalità elettroniche come la modalità ‘R Start’, che lavorando su cambio e sulle relative frizioni (due) permette per partenze fulminee.
PERFEZIONATA
Come dicevamo all'inizio, la GT-R 2011 introduce lievi modifiche all'assetto: molle ed ammortizzatori sono stati ritarati così come è stato migliorato l'impianto frenante che utilizza dischi di diametro maggiorato. Elementi, quest'ultimi, stidiati per resistere a lungo al fenomeno del fading, che inevitabilmente allunga la corsa del pedale del freno quando l'impianto lavora oltre la temperatura di esercizio corretta. Quanto alle ruote, i cerchi in lega forgiata si accompagnano a nuovi pneumatici Dunlop appositamente creati per la GT-R.
DICONO CHE...
“La GT-R Egoist - afferma Simon Thomas Senior Vice President Vendite e Marketing, Nissan International SA - è pensata per il cliente facoltoso che ama le cose belle della vita ma che non vuole ostentare. Esclusiva e rara lo è di certo, ma forse ciò che più piace della GT-R Egoist è il suo essere così discreta."