Nissan GT-R 2013

Nissan GT-R 2013
Pubblicità
Lieve aggiornamento tecnico per la Nissan GT-R 2013, che promette una migliore risposta ai medi regimi ed una dinamica di guida ancora più performante
2 novembre 2012

La Casa giapponese ha rivelato tutti i dettagli in merito alla rinnovata Nissan GT-R 2013, che si distingue rispetto al Model Year 2012, per una migliore risposta del propulsore, oltre che per alcune modifiche tecniche apportate al telaio, volte a migliorare l'assetto e la dinamica di guida.

La GT-R M.Y. 2013 è stata sviluppata mettendo a frutto le conoscenze maturate dalla Casa giapponese nel corso della 24 del Nürburgring svoltasi quest’anno. Gli ingegneri nipponici sono intervenuti con lievi migliorie tecniche sul propulsore biturbo V6 da 3.8 litri in grado di erogare 550 CV di potenza, riuscendo così a migliorare la risposta dell’erogazione ai medi regimi e aumentando il regime massimo di rotazione del sei cilindri sovralimentato.

In particolare i tecnici hanno provveduto ad ottimizzare l’iniezione del carburante nei pistoni con nuovi iniettori ad alte prestazioni ed hanno munito il sistema di sovralimentazione biturbo di una più efficiente valvola di bypass, che contribuisce ad evitare bruschi cali di pressione, migliorando così la risposta in accelerazione. Una nuova coppa dell’olio infine aiuta a mantenere più stabile la pressione del lubrificante del motore, riducendo sensibilmente l’attrito in fase di esercizio, in modo particolare ai regimi di rotazione più elevati.

La Nissan GT-R 2013 quindi promette di essere ancora più reattiva che in passato, tanto che lo scatto da 0 a 100 Km/h viene coperto ora in 2,7 sec, un risultato leggermente migliore se confrontato con i 2,8 sec richiesti dal M.Y. 2012.

La Casa ha aggiunto inoltre che la supercar a trazione integrale giapponese ora è in grado di completare un giro del Nürburgring in 7 minuti e 19,1 sec, migliorando così la prestazione della versione 2012 che aveva chiuso un giro completo della Nordschleife in 7 minuti e 21 sec.


Kazutoshi Mizuno, uno degli sviluppatori della GT-R, si è spinto ancora oltre dichiarando che il giro veloce del modello 2013 al 'Ring è stato in parte compromesso dal traffico presente in pista e che quindi la vettura sarebbe stata tranquillamente in grado di chiudere un giro dell'Inferno Verde facendo registrare un risultato ancora migliore, prossimo ad un valore di 7 minuti e 18,6 secondi.

Questo perfezionamento delle performance è stato reso possibile non solo grazie alle modifiche tecniche apportate al motore ma anche per merito di alcune novità introdotto a livello di assetto e telaio. La rinnovata GT-R infatti ora può contare su nuove barre stabilizzatrici e su sospensioni ancora più performanti, che hanno consentito di abbassare ulteriormente il baricentro della vettura.

Al momento la Casa nipponica non ha comunicato i prezzi della GT-R 2013, limitandosi ad affermare che la rinnovata supercar arriverà nelle concessionarie britanniche nel corso della prossima primavera.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Nissan GT-R
Tutto su

Nissan GT-R

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 75.355
    a 210.800 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 465
    a 471 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 137 cm
  • Bagagliaio 315 dm3
  • Peso da 1.760
    a 1.827 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/