Nissan festeggia i 30 anni del Technical Center

Nissan festeggia i 30 anni del Technical Center
Pubblicità
Nissan ha festeggiato il 30° anniversario della nascita del suo principale centro di ricerca e sviluppo in Giappone: il Nissan Technical Center, situato ad Atsugi, nella prefettura di Kanagawa
29 febbraio 2012

Nissan ha festeggiato il 30° anniversario della nascita del suo principale centro di ricerca e sviluppo in Giappone: il Nissan Technical Center, situato ad Atsugi, nella prefettura di Kanagawa. Per l'occasione si è svolta una cerimonia alla quale hanno partecipato ospiti illustri, dirigenti e dipendenti dell'area R&S di Nissan.

Prima dell'apertura dell'attuale sede di Atsugi, le attività di ricerca e sviluppo della Casa nipponica si svolgevano presso due strutture separate: la sede di Tsurumi a Yokohama, Kanagawa, e quella di Ogikubo a Suginami, Tokyo. I due centri sono stati poi unificati per creare il Nissan Technical Center, nato nel novembre 1981 presso l'attuale sede di Atsugi con il compito di migliorare e consolidare le funzioni R&S complessive dell'azienda, comprese le attività di progettazione e sviluppo prodotti. Successivamente sono state aggiunte altre strutture per le attività di prova e collaudo, come la galleria del vento e i laboratori dedicati alla sicurezza della carrozzeria e alle simulazioni di guida. Più di recente sono stati creati il Field Quality Center (luglio 2007), il centro globale Nissan per il miglioramento della qualità, e l'Engineering Center inaugurato nell'ottobre 2007.

Partito con 3.400 dipendenti, il Technical Center conta oggi un organico di quasi 9.500 persone. E da centro di progettazione e sviluppo dei prodotti si è sviluppato fino a diventare un Monozukuri, vero e proprio "hub" che abbraccia tutte le funzioni di product engineering, assicurazione qualità e acquisti.

Oggi, Nissan ha in tutto il mondo 12 centri di ricerca e sviluppo dediti alle attività Monozukuri, quell'insieme di processi che Nissan considera l'apice delle sue tecnologie e competenze produttive, nonché del suo spirito di innovazione. E il Nissan Technical Center svolge anche il ruolo di struttura "madre" a supporto di tutte le sedi R&S aziendali che operano al di fuori dei confini giapponesi.

Il centro, inoltre, funge da piattaforma per i vari scambi con il centro tecnico di Renault, partner dell'Alleanza che costituisce uno dei pilastri della crescita di Nissan. In tal senso, la struttura di Atsugi contribuisce in misura significativa alla creazione di sinergie tra Nissan e Renault per la progettazione di motori e veicoli.

Guidata dalla vision “Enriching People's Lives” Nissan punta non soltanto allo sviluppo di tecnologie destinate ai prodotti da realizzarsi nell'immediato, ma lavora anche a progetti di ricerca a lungo termine per i prodotti del futuro. Nel corso del suo piano strategico di medio termine, denominato Nissan Power 88, l'azienda intende introdurre 51 nuovi modelli, con l'obiettivo di offrire proposte più interessanti e competitive ai potenziali clienti di tutto il mondo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità