350 CV per una Z ancora più emozionante...
7 luglio 2007
Non è un mistero che una delle nostre vetture preferite, in redazione, sia la Nissan 350Z: semolicemente offre il migliore rapporto prezzo-emozioni e un comportamento incredibilmente divertente e sicuro allo stesso tempo, a fronte di una reale possibilitù di utilizzo quotidiano. A parere di chi scrive ne circolano troppo poche in Italia, e solo perchè il marchio posto sul suo cofano non è di quelli giusti per fare passerella all'ora dell'aperitivo...
In tutto il mondo, comunque, la nissan 350Z è un punto di riferimento, ma per i clienti più esigenti le sue qualità potrebbero non essere sufficienti: alle loro preghiere Nismo (che sta a Nissan più o meno come Motorsport o AMG stanno rispettivamente a bmw e mercedes ) ha risposto sfoderando Fairlady Z (questo il nome della GT giapponese sul mercato interno) 380RS, dove la nuova sigla indica l'aumento della cilindrata, che passa appunto da 3,5 litri a 3,8, per una potenza massima ora pari a 350 CV e una coppia che sfiora la soglia dei 400 Nm.
Parallelamente, in Nismo sono intervenuti anche su molti altri componenti per consentire un'esperienza di guida ancora più coinvolgente sotto tutti i punti di vista. I freni, tanto per cominciare, sono stati potenziati (anche il cambio è stato rivisto, per resistere meglio alle prestazioni accresciute del propulsore), mentre l'assetto è stato abbassato e irrigidito e gli pneumatici sono ora dei Bridgestone Potenza RE01R nella misura 245/40R18 davanti e 275/35R19 dietro.
Nell'abitacolo, poi, il fascino della vettura è accresciuto dai rivestimenti in pelle e alcantara e da alcune finiture specifiche per volante, leva del cambio e freno a mano.
In redazione stiamo seriamente pensando di aprire una petizione per chiederne l'importazione anche in Italia...
Nissan Fairlady Z 380RS Nismo