Nissan Esflow

Pubblicità
Una muscle car elettrica svela il futuro di Nissan tra le sportive elettriche
9 febbraio 2011
A fianco della nuova GT-R Egoist, Nissan presenterà al Salone di Ginevra 2011 la nuovissima coupè Esflow.

Trasposizione moderna dell muscle car americane degli anni '70, viste le forme morbide ed muscoli in risalto che la caratterizzano, la nuova Concept Car della casa nipponica rappresenta un esercizio di stile perfetto per parlare di sportività ed ecologia.

Due concetti che fino a pochi anni fa sarebbero stati agli antipodi ma che oggi si rendono possibili grazie all'evoluzione della propulsione elettrica, in particolar modo delle batterie.

Nissan, con la Leaf, ha dimostrato di saperci fare sul tema dell'EV e non c'è alcun dubbio sul fatto che anche la Esflow, infondo, non sia un progetto fine a sé stesso: è una vision dell'auto sportiva del futuro, grazie a prestazioni che parlano di uno 0-100 km/h effettuabile in meno di 5 secondi ed una autonomia di 240 km.

Tra le chicche celate nel design della Esflow segnaliamo i punti di ricarica a scomparsa incassati nelle prese d'aria sottostanti ai gruppi ottici a LED.

In tema di interni la Esflow è molto spaziosa in relazione alle dimensioni esterne e rifinita con materiali di gran pregio, quali la pelle ed il camoscio di una tinta blu che richiama il colore della carrozzeria.

Come ogni buona sportiva che si rispetti Nissan Esflow è a trazione posteriore, con una ripartizione al 50% tra i due motori. Un sistema, quest'ultimo, che in termini di guida può permettere interessanti funzioni di "simulazione" del differenziale autobloccante.

Davvero niente male per una Concept Car: ma siamo sicuri che sia solo un prototipo? Dall'impegno di Nissan e Renault nei confronti dell'elettrico siamo pronti a scommettere che qualcosa di simile arriverà in concessionaria nel giro di pochi anni...
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità