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Nissan è stato uno dei primissimi brand automotive a sponsorizzare le competizioni virtuali, già nel 2009 infatti la Casa giapponese aveva dato vita, in collaborazione con Gran Turismo, al progetto GT Academy.
La nuova partnership con FaZe Clan e OpTic Gaming, due delle maggiori squadre di Esport al mondo, si prefigge di allargare gli orizzonti del marchio anche al di fuori del mondo racing games.
La sponsorizzazione permetterà a Nissan di raggiungere un pubblico stimato di 453 milioni di persone, tra spettatori di videogame in streaming e appassionati degli Esport competitivi e, in cambio, fornirà ai famosissimi players le proprie vetture: Nissan Armada, Nissan Kicks e la Nissan LEAF, l’auto 100% elettrica più venduta al mondo dal lancio nel 2010.
Come previsto dall’accordo, il logo Nissan sarà presente sulle maglie da competizione di FaZe Clan e OpTic Gaming.
Robert Cross, il Direttore Media & Activation di Nissan North America, ha dichiarato:
«Per le aziende che desiderano raggiungere un pubblico composto soprattutto da Generazione Z e Millennial, lo streaming e gli Esport offrono un’enorme opportunità. Crediamo che questa partnership rappresenti un modo innovativo per far conoscere Nissan ed entrare in contatto con milioni di appassionati tramite i loro giocatori preferiti».
Infatti, secondo il Global Esports Market Report 2019 di Newzoo, il pubblico mondiale degli Esport è destinato a toccare quota 453,8 milioni nel corso del 2019 ma, se questi numeri non dovessero impressionare, già nel 2018 gli spettatori degli Esport su YouTube e Twitch hanno superato la platea complessiva di Netflix, HBO e ESPN.
FaZe Clan, con sede a Hollywood Hills, è la squadra di Esport con il maggior numero di tesserati al mondo. Compete in titoli quali Call of Duty, Counter-Strike: Global Offensive, FIFA, Fortnite Battle Royale, PlayerUnknown's Battlegrounds e Tom Clancy’s Rainbow Six Siege.
Inoltre è nota per il brand di lifestyle sviluppato tramite il merchandising e le sponsorizzazioni dei player più seguiti che trasmettono le proprie imprese su Twitch e YouTube.
«Siamo entusiasti di avere come sponsor e brand partner una casa automotive innovativa come Nissan» ha dichiarato Lee Trink, CEO di FaZe Clan. «Non vediamo l’ora di creare insieme contenuti coinvolgenti nell’ambito di questa collaborazione».
Fondata nel 2005, l’associazione texana OpTic Gaming gareggia in tutto il mondo cimentandosi nei titoli più emblematici del settore degli Esport, come Call of Duty, Counter-Strike: Global Offensive, Gears of War, League of Legends, Overwatch e Fortnite Battle Royale.
Ryan Musselman, Presidente di OpTic Gaming, ha dichiarato:
«Dagli anni ’30, Nissan non ha mai smesso di innovare, perciò siamo convinti che la nostra attivissima fan base – composta ovviamente da veri e propri fanatici della tecnologia – potrà fornire a Nissan spunti interessanti in linea con l’obiettivo di migliorare la vita degli automobilisti attraverso un approccio unico, basato sull’integrazione delle tecnologie».
Con questo annuncio gli Esport si aggiungono alla numerosa schiera di partnership sportive targate Nissan negli Stati Uniti, tra cui emergono un contratto di 12 anni (per ora) con l’Heisman Trust, alcune sponsorizzazioni di tornei universitari e il title sponsor del Nissan Stadium di Nashville, che ospita le gare interne dei Tennessee Titans nell’ambito della NFL.