Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan e PlayStation rinnovano la propria collaborazione presentando la quarta edizione della GT Academy, l'iniziativa che porta le gare automobilistiche virtuali nel mondo reale. Mentre i quattro precedenti vincitori di GT Academy si apprestano a partecipare alle più prestigiose gare del 2012, il programma che li ha avviati alla carriera di piloti si espande grazie all'inclusione di quattro distinte competizioni dedicate a Europa, Germania, Stati Uniti e Russia.
Dal 2008 si sono misurati con GT Academy oltre un milione e mezzo di aspiranti piloti. I vincitori usciti dalle passate edizioni di questo programma che trasforma i sogni in realtà hanno finora ottenuto un podio alla 24 Ore di Le Mans e il primo posto nella Intercontinental Le Mans Cup e nella Blancpain Endurance Series.
A partire dal 1° maggio 2012 e fino al 24 giugno, l'edizione europea del GT Academy si svolgerà secondo modalità del tutto nuove. Il programma di qualifica in otto fasi, disponibile su PlayStation3, è basato sul titolo Gran Turismo5 ed è stato sviluppato appositamente dal creatore della serie, Kazunori Yamauchi.
I più veloci giocatori di PlayStation di ciascun Paese si misureranno a luglio, nel corso delle finali nazionali, con i vincitori di una serie di eventi dal vivo. A quel punto l'azione si sposterà dal mondo virtuale di PS3 alle vere auto sportive Nissan e i campioni nazionali saranno invitati a partecipare a un Race Camp internazionale, che si svolgerà ad agosto presso il circuito di Silverstone.
I vincitori di ciascun concorso di GT Academy decretati dal Race Camp saranno quindi sottoposti a un programma di preparazione alla guida, che fornirà loro le basi necessarie per avere l'opportunità di partecipare alla 24 Ore di Dubai del gennaio 2013.
La GT Academy è un trampolino di lancio verso l'automobilismo sportivo. Lo spagnolo Lucas Ordoñez, vincitore nel 2008, ha ottenuto la seconda posizione alla 24 Ore di Le Mans 2011 e quest'anno punta a migliorarsi insieme alla coppia padre-figlio composta da Alex e Martin Brundle.
Lucas prenderà anche parte all'intera stagione della European Le Mans Series a bordo della Greaves Motorsport Zytek-Nissan LMP2. Il francese Jordan Tresson, vincitore nel 2010, correrà nel FIA World Endurance Championship e alla 24 Ore di Le Mans con una Signatech Nissan LMP2. Jann Mardenborough, del Regno Unito (vincitore nel 2011), guiderà una Nissan GT-R Nismo GT3 nella Blancpain Endurance Series, mentre il suo corrispettivo statunitense, Bryan Heitkotter, guiderà una Nissan 370Z Nismo RC nella Grand-Am Continental Tire Sports Car Challenge Series, categoria GS (Grand Sport).
«La possibilità di coinvolgere i vincitori di GT Academy nel ventaglio sempre più ampio delle nostre attività automobilistiche è l'ennesima dimostrazione dell'approccio innovativo di Nissan in tutti gli ambiti - spiega Darren Cox, General Manager di Nissan in Europa - Se non credessimo in questi piloti, non avremmo affidato loro quelle vetture, ma GT Academy ha superato le nostre aspettative iniziali e ogni anno ci ha garantito grandi talenti. Mentre i nostri piloti continuano a distinguersi su palcoscenici di livello mondiale, prosegue la crescita di GT Academy. Consiglio di partecipare a chiunque pensi di avere delle capacità. GT Academy è una via d'accesso reale, credibile e divertente al mondo dell'automobilismo sportivo, e grazie alla nostra collaborazione con PlayStation, provare non costa nulla.»
Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital, aggiunge: «Vedere i vincitori di GT Academy gareggiare in tutto il mondo insieme a Nissan è per me motivo di grande orgoglio. Quest'anno vogliamo espandere e migliorare ulteriormente GT Academy, al cui scopo sto realizzando una nuova serie di prove di guida accessibili a tutti su PS3. Per partecipare, non è necessario essere degli esperti.» Inoltre, ciascun paese ospiterà eventi GT Academy per principianti, per fare in modo che il maggior numero possibile di persone abbia l'occasione di partecipare al GT Academy.
Ulteriori dettagli sul GT Academy Europe 2012 sono disponibili attraverso vari canali, tra cui: www.facebook.com/GTAcademy, http://eu.gran-turismo.com e www.twitter.com/GTAcademy. A breve sarà possibile consultare il regolamento italiano completo sul sito dedicato.