Nissan Deltawing: una sfida anche per Michelin

Pubblicità
Oltre alle punte di diamante montate sulle LMP1 Audi e Toyota, Michelin ha realizzato "scarpe" su misura anche per la Nissan Deltawing. Richieste? Prestazioni racing in misure da Citroen 2CV...
17 giugno 2012

La corsa della Deltawing alla 24h di Le Mans 2012 si è fermata poco prima dell'arrivo della notte a causa di un incidente: la vettura firmata Nissan, però, una sua piccola grande vittoria l'aveva già ottenuta dimostrando un discreto potenziale velocistico ed attirando verso di sé innumerevoli attenzioni.

 
Rispettosa al 100% dello spirito d'innovazione e di sperimentazione che è tra le peculiarità della corsa francese, il progetto della Casa nipponica è stato reso possibile non solo dalla genialità dell'ing. Ben Bowlby ma anche dalla Michelin che per la vettura ha messo a punto un set di gomme altrettanto "speciale".
 
Le principali differenze tra le gomme di una LMP1 e quelle della Deltawing riguardano le ruote anteriori, che dovevano essere non più larghe di 10 cm per rientrare nel ristretto telaio della vettura. 
 
"Per sviluppare queste gomme - ha dichiarato Jean Lhomme, Sviluppo Competizione Michelin progetto Deltawing - abbiamo dovuto riversare tutta la nostra migliore tecnologia in gomme che hanno grosso modo la dimensione di quelle della Citroen 2CV. Per noi è stata una sfida eccezionale e siamo davvero soddisfatti di essere riusciti a permettere a Deltawing di ottenere ottime performance: gli pneumatici della vettura, infatti, visto il bassissimo baricentro e la ridotta necessità di scaricare a terra potenza (1.6 litri turbo da 300 CV) avevano bisogno di specifiche molto particolari, completamente diverse da quelle di Audi e Toyota."
 
"Michelin - dichiara Ben Bowlby - è uno dei nostri partner più importanti nel progetto Deltawing. Ci ha dato credibilità e grande supporto tecnico nello sviluppo grazie a milioni di miglia accumulate con vetture estremamente diverse sulla pista di Le Mans. Nonostante ciò anche per loro la Deltawing è stata una sfida avvincente e siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto."
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità