Nissan cresce: utile netto + 18,8% nel primo semestre dell’esercizio 2006

Pubblicità
Ottimi risultati nel primo semestre dell'anno grazie al successo dei nuovi modelli
31 ottobre 2006

Nissan Motor Co., Ltd. ha reso noti i risultati del primo semestre dell’esercizio 2006 (con termine al 31 marzo 2007), oltre alle prestazioni del secondo trimestre. Nei sei mesi fino a settembre, l’utile consolidato al netto delle imposte ha raggiunto 274,2 miliardi di yen (2,38 miliardi di dollari, 1,93 miliardi di euro), con un incremento del 18,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie alla vendita delle azioni di Nissan Diesel Motor Co., Ltd., a vantaggi pensionistici favorevoli dalle unità operative in Cina e sgravi fiscali conseguenti dalle perdite sofferte in seguito alla ristrutturazione della rete di vendita interna.

D
a aprile a settembre, l’utile netto ha raggiunto quota 4,534 trilioni di yen (39,29 miliardi di dollari, 31,87 miliardi di euro), con un incremento del 1,0% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo è stato di 348,6 miliardi di yen (3,02 miliardi di dollari, 2,45 miliardi di euro), con una diminuzione del 15,3%, mentre il margine di utile operativo è arrivato al 7,7%. L’utile ordinario ammonta a 360,9 miliardi di yen (3,13 miliardi di dollari, 2,54 miliardi di euro), meno 8,8%.

Nei primi sei mesi Nissan ha venduto nel mondo un totale di 1.709.000 veicoli, registrando una diminuzione del 6,9% rispetto ai dati dell’anno precedente.
“Come era prevedibile, la combinazione di eventi avversi e la mancanza di nuovi prodotti hanno abbassato il livello dell prestazioni nel primo semestre”, ha affermato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan, aggiungendo:“A partire dal secondo semestre, per continuare nel 2007, si assisterà a una ripresa dell’intensa attività di lancio che ha rappresentato il motore della favorevole crescita avvenuta in passato”.

Nei primi sei mesi del 2006, Nissan ha lanciato solo uno dei dieci nuovi prodotti previsti per questo esercizio. Nei prossimi sei mesi, verranno introdotti in tutto il mondo nove nuovi prodotti, tra cui le berline Sentra, Altima e Infiniti G35 negli Stati Uniti, la crossover compatta Qashqai in Europa, la nuovissima berlina Skyline e la minicar Otti in Giappone, oltre alla Livina Geniss in Cina.

Nel secondo trimestre che va da luglio a settembre, l’utile netto di Nissan è stato di 164,0 miliardi di yen (1,42 miliardi di dollari, 1,15 miliardi di euro), con un incremento del 31,2%. Il fatturato netto è stato di 2,324 trilioni di yen (20,14 miliardi di dollari, 16,33 miliardi di euro), con una diminuzione del 0,9% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo è stato di 195,3 miliardi di yen (1,69 miliardi di dollari, 1,37 miliardi di euro), con una diminuzione del 4,9%, mentre il margine di utile operativo è arrivato al 8,4%.

Nissan ha registrato un margine di utile operativo significativamente più alto rispetto al 6,9% del trimestre precedente, penalizzato da una OTC (one-time charge) relativa a un fondo di garanzia in Nord America.
L’utile ordinario è stato di 204,1 miliardi di yen (1,77 miliardi di dollari, 1,43 miliardi di euro), con un incremento del 10,4%.
Nel secondo trimestre le vendite di veicoli a livello internazionale si sono attestate a 883.000 unità, con un calo del 7,6% rispetto all’anno precedente.

Le previsioni future di Nissan sono costantemente minacciate da aumentati livelli di incentivi a livello internazionale, deterioramento del mix e delle versioni, elevati prezzi al consumo, elevati prezzi energetici e tassi di interesse più alti. Opportunità si intravedono nella riuscita implementazione del piano Value-Up e nei tassi di cambio favorevoli. Sulla base di queste premesse, le previsioni iniziali rimangono invariate per l’intero anno fiscale.

Nota: gli importi in dollari ed euro sono stati calcolati per maggior chiarezza di lettura ai seguenti tassi di cambio: 115,4 yen/dollaro e 142,3 yen/euro, ovvero i tassi di cambio medi dei primi sei mesi dell’esercizio fiscale con termine il 31 marzo 2007.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità