Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan ha annunciato oggi il lancio di un di una nuova concept battezzata Common Module Family (CMF), la cui tecnologia sarà disponibile sul mercato a partire dal 2013.
Nel processo di sviluppo dei veicoli, la riduzione dei costi rappresenta un aspetto fondamentale per mantenere la competitività dei prodotti, per questo Nissan ha ideato CMF: risultato di un connubio tra la meccanica modulare e le tecnologie di progettazione.
La Nissan CMF si basa sull'impiego di quattro moduli – vano motore, abitacolo, sottoscocca anteriore e sottoscocca posteriore – e di un'architettura per i componenti elettronici, modificabili a seconda delle esigenze. Grazie alla configurazione dei moduli è possibile progettare un'ampia gamma di modelli diversi, dalle auto compatte a quelle più grandi e perfino i SUV.
Nissan si è impegnata a lanciare 90 nuove tecnologie entro il 2016. L'introduzione del CMF consentirà di perseguire una standardizzazione capace di trascendere i vari segmenti, ridurre i costi e facilitare l'applicazione simultanea di nuove tecnologie.