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Nissan ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell'esercizio fiscale 2012, con termine al 31.03.13. Nei primi tre mesi dell’anno fiscale, l’azienda ha registrato un utile operativo di 120,7 miliardi di yen (1,5 miliardi di dollari USA, 1,17 miliardi di euro).
Rispetto al primo trimestre del 2011, l’utile operativo è diminuito del 20% a causa dell’impatto negativo generato dal forte apprezzamento dello yen e dei più alti costi di commercializzazione, soprattutto in Nord America, legati al ciclo di rinnovamento della gamma. Inoltre, anche il contesto generale dei prezzi è stato meno favorevole rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando il prezzo dei veicoli era stato distorto dalla limitazione delle forniture determinata dal terremoto e dallo tsunami che hanno colpito il Giappone a marzo 2011.
A livello globale Nissan ha venduto 1.210.000 veicoli nel primo trimestre dell’anno fiscale corrente, con un aumento del 14,6% rispetto allo stesso periodo del 2011. La quota di mercato a livello globale è cresciuta di 0,4 punti percentuali attestandosi al 5,9%.
«Nissan ha ottenuto buoni risultati nel primo trimestre dell’anno fiscale nonostante il complesso scenario macroeconomico - ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan - la domanda per i nostri innovativi modelli si mantiene forte, e altre entusiasmanti vetture sono prossime al lancio. In questo contesto, restiamo per sulla buona strada per confermare le previsioni sull’intero anno.»
I ricavi netti sono aumentati del 2,6% a 2,1364 trilioni di yen (26,64 miliardi di dollari USA, 20,78 miliardi di euro), mentre l’utile ordinario ha raggiunto 111,5 miliardi di yen (1,39 miliardi di dollari USA, 1,08 miliardi di euro) e l’utile netto ha totalizzato 72,3 miliardi di yen (900 milioni di dollari USA, 700 milioni di euro).
Nel periodo aprile-giugno Nissan ha proseguito con l’attuazione del proprio del piano strategico di medio termine Nissan Power 88, finalizzato ad ampliare la gamma prodotti, rafforzando il brand del Gruppo e la propria presenza commerciale nel mondo. In linea con il piano, nel corso del trimestre sono stati lanciati due nuovi modelli, la Nissan Altima negli Stati Uniti e il Nissan NV350 Caravan in Giappone.
Le frequenze di lancio di nuovi prodotti aumenteranno nei prossimi trimestri, consentendo il rinnovamento dei principali modelli della gamma Nissan, Infiniti e Venucia. Nissan ha migliorato anche la visibilità del proprio marchio con il lancio di “WHAT IF_”, una campagna multi-media globale e integrata, lanciata nei principali aeroporti, stazioni e canali digitali.