Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa giapponese ha scelto il palcoscenico di Rio de Janeiro, dove sono puntati tutti i riflettori mondiali in occasione delle Olimpiadi, per svelare il Nissan BladeGlider. Si tratta di un prototipo che vuole esprimere l’idea di mobilità alternativa tipica di Nissan, che punta con sempre maggior convinzione su design alternativo, propulsione elettrica ed alte prestazioni. Con BladeGlider l’obiettivo di Nissan è quello di proporre un agile ed efficiente veicolo elettrico in grado di offrire allo stesso tempo un grande coinvolgimento di guida.
I modelli dimostrativi presentano una configurazione piuttosto orginale del telaio, con una carreggiata anteriore stretta e una posteriore più larga, per favorire una grande efficienza aerodinamica. Curioso il tetto aperto del BladeGlider, rinforzato con una struttura di protezione anti ribaltamento integrata, che permette di viaggiare en plein air senza rinunciare alla sicurezza in caso di ribaltamento. I comandi dei sistemi di BladeGlider, montati sul volante, agiscono su un display che mostra velocità, stato di carica della batteria, modalità di rigenerazione e curva di coppia.
Al posto degli specchietti retrovisori ci sono due schermi aggiuntivi
Al posto degli specchietti retrovisori ci sono due schermi aggiuntivi, che trasmettono le immagini catturate da due apposite telecamere piazzate appena dietro le ruote anteriori. Questa soluzione alternativa, rispetto ai classici specchietti retrovisori esterni, ha permesso di migliorare ulteriormente l’efficienza aerodinamica del BladeGlider. Curiosa anche l’archituttura dell’abitacolo, con i passeggeri che siedono in formazione a freccia, con il conducente in posizione leggermente avanzata rispetto a chi sta dietro. Gli interni di BladeGlider mettono a disposizione sedili sportivi molto profilati con cinture di sicurezza a quattro punti per ogni occupante. Sono rivestiti con una stoffa piacevole al tatto e uno strato di resina epossidica, che rende il rivestimento resistente e anti-scivolo. I rivestimenti sono disponibili in due colori: Cyber Green e Stealth Orange.
Il powertrain 100% elettrico è stato sviluppato in collaborazione con la Williams Advanced Engineering, la divisione tecnica del famoso team di Formula 1. Le prestazioni parlano il linguaggio tipico di un’auto elettrica, tanto che l’accelerazione da 0 a 100 km/h ferma il cronometro a cinque secondi netti, mentre la velocità massima tocca i 190 km/h. La trazione è rigorosamente posteriore ed è fornita da due motori elettrici da 130 kW, uno per ciascuna ruota. Prestazioni importanti, rese possibili da una potenza complessiva di 268 CV e una coppia disponibile di ben 770 Nm, ma anche dal peso contenuto entro la soglia dei 1.300 kg.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h ferma il cronometro a cinque secondi netti
Il sistema è dotato di “torque vectoring”, che controlla la coppia inviata alle ruote motrici, migliorando ulteriormente la motricità in curva. Quest’auto offre tre modalità di guida pensate per esaltare il piacere di guida: off, agile e “drift”. L’alimentazione è fornita da una batteria da 220 kW agli ioni di litio in cinque moduli. Sistemi di raffreddamento su misura sono stati sviluppati sia per la batteria che per i motori. A Rio de Janeiro saranno presenti due BladeGlider. Uno rimarrà in esposizione statica all’Olympic Park, mentre l’altro sarà utilizzato per le prove dinamiche con la stampa e i VIP.