Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan ha annunciato un importante traguardo verso un futuro senza emissioni: tre nuovi modelli completamente elettrici saranno realizzati nello stabilimento di Sunderland, consolidando l'ambizioso progetto EV36Zero della città britannica.
Questo hub dedicato alla mobilità sostenibile sarà composto da tre veicoli elettrici (EV), tre gigafactory e un massiccio investimento che potrebbe raggiungere i 3 miliardi di sterline. Una notizia entusiasmante per i 7.000 dipendenti di Nissan nel Regno Unito e per i circa 30.000 posti di lavoro coinvolti nella catena di fornitura britannica.
Il piano di trasformazione annunciato non solo prevede le future versioni completamente elettriche dei celebri crossover Qashqai e JUKE, ma rivela anche che il terzo veicolo prodotto nel Regno Unito sarà la nuova generazione della Nissan LEAF, una vettura che ha segnato l'inizio dell'elettrificazione nel settore automobilistico.
Un aspetto cruciale di questa iniziativa è l'approvvigionamento energetico sostenibile. Sia la produzione dei veicoli che quella delle batterie saranno supportate dalla microgrid EV36Zero, che si avvarrà dei parchi eolici e solari di Nissan. Questo sistema garantirà un approvvigionamento al 100% di energia rinnovabile a Nissan e ai suoi fornitori locali.
Makoto Uchida, Presidente e CEO di Nissan, ha detto: "gli emozionanti veicoli elettrici sono al centro dei nostri piani per raggiungere la neutralità da carbonio. Con le versioni elettriche dei nostri principali modelli europei in arrivo, stiamo accelerando verso una nuova era: per Nissan, per l'industria e per i nostri clienti. Il progetto EV36Zero pone il nostro stabilimento di Sunderland, la più grande fabbrica di automobili della Gran Bretagna, al centro della nostra visione futura. Ciò significa che il nostro team britannico progetterà, ingegnerizzerà e produrrà i veicoli del futuro, guidandoci verso un futuro completamente elettrico per Nissan in Europa".
I tre nuovi veicoli elettrici annunciati oggi rappresentano il futuro per tutti e tre i modelli attualmente prodotti nello stabilimento Nissan di Sunderland:
I tre veicoli si ispireranno a tre concept model completamente elettrici, due dei quali recentemente presentati al Japan Mobility Show: