NIO svela l'auto compatta per l'Europa, si chiama Firefly e costa poco

Pubblicità
Mentre i costruttori del Vecchio Continente lasciano il segmento A, NIO pensa all'auto perfetta per l'Europa: si chiama Firefly ed è 100% elettrica
21 dicembre 2024

Al Nio Day 2024 di Guangzhou, Nio ha presentato il primo modello del suo nuovo marchio "Firefly", una compatta elettrica progettata per il mercato globale. La vettura, che porta lo stesso nome del brand, sarà disponibile in Cina con un prezzo di partenza di 148.800 yuan (circa 19.500 euro), con la commercializzazione che dovrebbe iniziare nell'aprile 2025, probabilmente al Salone di Shanghai, con l'Europa tra i mercati principali a seguire.

La Firefly si distingue per un design innovativo caratterizzato da un trio di luci circolari sulla parte anteriore, una griglia nera con motivo a righe e un profilo compatto con un'ampia colonna C che si fonde nel tetto. Il suo raggio di sterzata di 4,7 metri è stato pensato per strade strette, come quelle delle città europee, incluse Roma. Tra le funzionalità avanzate spicca un sistema di parcheggio completamente automatizzato, che consente di posteggiare l'auto senza intervento umano, anche da remoto.

Nonostante le dimensioni compatte, la Firefly offre uno spazio interno sorprendente. Il vano anteriore (frunk) ha una capacità di 92 litri, mentre il bagagliaio posteriore può arrivare a contenere fino a 1.250 litri con i sedili abbattuti.

La Firefly punta sulla sicurezza con una struttura composta per l'83,4% da acciaio altoresistenziale, che garantisce una rigidità torsionale di 35.700 Nm/° — un valore tra i più alti del segmento. La vettura dispone inoltre di nove airbag e di un avanzato sistema di assistenza alla guida (ADAS), puntando alle 5 stelle EuroNCAP secondo i nuovi standard 2024.

Dal punto di vista tecnologico, la Firefly eredita soluzioni tipiche dei segmenti premium: intelligenza artificiale, connettività avanzata e funzionalità pensate per semplificare l'esperienza quotidiana. Inoltre, come tutti i veicoli Nio, la vettura supporta il sistema di batterie intercambiabili, riducendo i tempi di ricarica e aumentando la flessibilità d'uso. Anche se non è chiaro se il prezzo di lancio includa il pacco batterie, questa soluzione rappresenta un vantaggio competitivo.

Il posizionamento del marchio Firefly è simile a quello di Mini per BMW: un’auto vivace, intelligente e adatta alla mobilità urbana. Nonostante il lancio in Cina, la Firefly mira a mercati globali, con Europa, America Latina e Sud-est asiatico già nel mirino. Con un prezzo competitivo e caratteristiche innovative, la Firefly punta a sfidare modelli come la Mini Cooper elettrica, la Hyundai Inster e la Renault 5. L'obiettivo dichiarato di Nio è conquistare i consumatori che cercano una city car pratica ma dotata di comfort e tecnologia tipici delle vetture di categoria superiore.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità