NIO, nuova fabbrica cinese per vendere in Europa: tutto pronto, si inizia nel 2024

NIO, nuova fabbrica cinese per vendere in Europa: tutto pronto, si inizia nel 2024
Pubblicità
Si parla di un nuovo marchio per vetture più compatte ed economicamente competitive, dirette al mercato europeo. Le esportazioni inizieranno l'anno prossimo
21 febbraio 2023

Di recente i produttori cinesi si sono trovati al centro dell’attenzione, e fra questi spicca NIO che propone ad esempio una batteria sì ricaricabile, ma anche swappabile in cinque minuti - di fatto risolvendo uno dei problemi più evidenti della mobilità elettrica.

Ora però questo brand fa di nuovo parlare di sé nel mercato europeo, perché pare sia praticamente pronto a produrre una gamma veicoli elettrici “economici” (in relazione a segmento e dotazioni) dirette al mercato del Vecchio Continente, per altro con un marchio nuovo. Sembra che l’esportazione possa cominciare già dall’anno prossimo.

Un’idea, quella di ampliare la propria gamma con modelli elettrici più economicamente competitivi, nata in seguito al crollo delle vendite di vetture EV in Cina dopo la chiusura degli incentivi statali. Un qualcosa simile al forte indebolimento delle vendite registrato anche in Italia ad esempio, con la differenza che quello cinese risulta essere il più grande mercato automobilistico al mondo.

NIO ET5
NIO ET5
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

NIO quindi ha pianificato il lancio di questi nuovi modelli per il 2024, all’interno di progetti industriali nominati in codice “Alps”, come le nostre alpi, e “Firefly" (sì, come i motori della ex FCA). La nuova fabbrica verrà costruita nella città di Chuzhou, nella provincia orientale cinese Anhui, dove si produrrano macchine compatte ed economiche tanto apprezzate dall’Europa.

A seconda del veicolo in questione e della tipologia di contratto, cioè se la batteria viene acquistata o semplicemente noleggiata, i prezzi della gamma prodotti Nio parte da circa 50.000 euro e raggiunge i 91.000 euro. Parliamo però di vetture spaziose e tecnologiche: per avere un'idea, per 49.900 euro si può comprare la Nio ET5, una berlina tre volumi lunga 4,80 metri da 480 km di autonomia, che compete direttamente con la Tesla Model 3.

Pubblicità