Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al NIO Day 2022, tenutosi il 24 dicembre, l'azienda ha rivelato una stazione di ricarica capace di erogare 500 kW di potenza, rendendola a tutti gli effetti la più veloce di sempre. Questo dispositivo, che sarà compatibile con tutte le marche di veicoli elettrici, potrà fortnire una corrente di ricarica massima di 660 A.
Tutto questo si traduce in tempi di 12 minuti per portare un'auto dal 10% all'80% di ricarica (se costruita su una piattaforma da 800 V). Nel caso di modelli più bassi, come i 400 V, quel tempo diventa di 20 minuti.
Queste colonnine ultra veloci saranno in servizio da marzo 2023, così come le stazioni di sostituzione della batteria di terza generazione della NIO. Il fondatore, presidente e CEO di NIO ha spiegato che la rete di ricarica del proprio brand sarà aperta a tutte le marche, permettendo quindi a molti altri possessori di auto diverse dalle NIO, di sfruttare questi servizi.
Secondo una statistica, infatti, l'80.5% dell'energia fornita viene utilizzata da oltre 110 altre marche di veicoli, e solo il 19.5% invece da auto del brand NIO: tra le tante spiccano BYD (20.4%), Tesla (12%), XPeng (3,4%) e Li Auto (2.9%). La stessa XPeng è l'azienda che ha mostrato il 15 agosto la sua tecnologia S4 Supercharger, che può erogare 480 kW massimo, stando quindi un gradino sotto quella di NIO.