Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La compagnia è a lavoro da molto tempo su suo camion alimentato a idrogeno. I primi due modelli sono stati ufficializzati nel 2017 e possono contare su una potenza di 1000 CV e su una coppia di 2712 Nm. Questi numeri sono conferiti da una versione personalizzata del sistema elettrico modulare Bosch eAxle, batterie da 320 kWh alimentate dall’enorme fuel cell, pila a combustibile, che prende la sua energia dall'idrogeno stoccato in uno speciale serbatoio.
Tuttavia, non c'è 2 senza 3, visto che la compagnia ha annunciato una terza motrice progettata per l'Europa. Il Nikola Tre è simile ai “fratelli” americani, anche su può vantare un’estetica decisamente più conforme ai gusti del vecchio continente, e sarà offerto con un range di potenza variabile da 500 fino ad arrivare a 1000 CV, 2700 Nm di coppia massima e nelle configurazioni 6x4 o 6x2. L’autonomia andrà da 500 a 1200 km con un singolo rifornimento.
Disporrà di un sistema di guida autonoma conforme al livello 5. Nikola offrirà un programma di leasing in grado di coprire i costi di possesso compreso il combustibile, la garanzia e la manutenzione programmata. Il prezzo del Nikola Tre non è stato ancora annunciato. La disponibilità è prevista nel 2023 in Europa, Asia e Australia. La società prevede di avere a disposizione in Europa stazioni di rifornimento di idrogeno nel 2022, fino ad arrivare nel 2030 ad una rete di distributori in grado di coprire la maggior parte del mercato.