New York, stop alle auto endotermiche entro il 2035? Presentato un disegno di legge

New York, stop alle auto endotermiche entro il 2035? Presentato un disegno di legge
Pubblicità
Presentato un disegno di legge che prevede il divieto di vendita di nuove auto endotermiche entro il 2035 nello stato di New York
7 ottobre 2020

Lo stato di New York potrebbe seguire l'esempio della California, vietando la vendita di nuove auto endotermiche entro il 2035. Il senatore Peter Harckham ha presentato un disegno di legge secondo cui, nell'arco di quindici anni, tutte le auto e i pick-up in vendita non potranno vantare motori benzina o diesel. Per ora non si tratta di un ordine esecutivo, come quello emanato dal governatore della California, Gavin Newsom, ma solamente di una proposta.

Il disegno di legge presentato dal senatore Harckham propone l'obbligo di emissioni zero anche per i veicoli da fuoristrada e per i macchinari alimentati a combustibile fossile. Nel 2045, invece, sarà la volta dei camion con portata fino a 4,5 e 15 tonnellate. Ma nella proposta è inclusa anche un'esortazione alla formulazione di tariffe convenienti per la ricerca, in modo tale da rendere i mezzi elettrici più accessibili. 

Il 2035 è un orizzonte temporale comune per i provvedimenti riguardo al divieto di vendita di auto endotermiche nuove: così come la California, anche il Regno Unito ha scelto questa scadenza. Ma c'è chi anticipa addirittura i tempi: nei primi mesi di quest'anno, gli stati di Washington e delle Hawaii hanno presentato dei disegni di legge che propongono lo stop della vendita delle vetture endotermiche nuove entro il 2030. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità