Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra i tanti effetti collaterali della pandemia, negli Stati Uniti sono aumentate a dismisura le lamentele per auto troppo rumorose: a New York nel 2011 le segnalazioni erano state poco più di 12.000, nel 2019 oltre 43.000 e, nel 2020, sono state raggiunte le 81.000 lamentele. Ad influire su questa impennata sono da un lato il lockdown, dall’altro l’aumento spropositato del tuning tra gli abitanti della Grande Mela con le conseguenti corse sul quarto di miglio.
Così, nello Stato di New York, le multe per uno scarico troppo rumoreso sono passate da 150 dollari a 1.000 dollari, un record per gli Stati Uniti dove il secondo posto è occupato dal Colorado con multe di 500 $.
Il provvedimento fa parte del programma “SLEEP” (Stop Loud and Excessive Exhaust Pollution) che in italiano si traduce con “dormire”, che il Senatore dello Stato commenta così: “Oggi, i residenti dello stato possono tirare un respiro di sollievo sapendo che non verranno tenuti svegli la notte da marmitte rumorose ed impianti di scarico. Questo è un problema di qualità della vita e sicurezza pubblica che affligge la comunità senza alcuna ragione logica se non quella di fare semplicemente ruomore. Ora che SLEEP è diventato legge, possiamo eliminare questi veicoli rumorosi e inquinanti dalle nostre strade una volta per tutte”.
Il provvedimento però non colpisce soltanto gli appassionati di elaborazioni: la multa infatti si applica anche a tutti i possessori di vetture “naturalmente” rumorose, ma non solo. SLEEP andrà anche a colpire i venditori di sistemi di scarico illegali, mentre alle officine scoperte ad installare più di tre volte sistemi di scarico illeciti verrà revocata la licenza.